2 albumi di uova grandi
120 g di zucchero
120 g di noci spezzettate grossolanamente
150 g di cioccolato fondente al 70% tritato grossolanamente
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Preparazione
La ricetta di queste mini meringhe è di una semplicità estrema, tanto che praticamente non richiedono alcuna particolare attitudine alla cucina. O quasi.
In più sono perfette da regalare a Natale, magari in qualche confezione originale, oppure come ricetta da preparare con i bambini.
Ecco come realizzarle.
Preriscaldate il forno 160° in modalità ventilata, quindi ricoprite una teglia con della carta da forno.
In una ciotola piuttosto grande sbattete gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale. Aggiungete un po’ alla volta lo zucchero in modo da ottenere una meringa densa e lucida. Leggi il resto di questo articolo »
Ingredienti:
Per i cupcake (dosi per circa 24)
38o g di farina
160 g di burro ammorbidito
350 g di zucchero
150 ml di latte
2 uova grandi a temperatura ambiente
3 cucchiaini di lievito
1 pizzico di sale
4 cucchiaini di estratto di vaniglia
Per il frosting alla Nutella
450 g di burro
460 g di zucchero a velo
240 g di Nutella
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
1/2 cucchiaino di sale (anche meno se volete)
4 cucchiai di panna montata
PREPARAZIONE
Ogni ricetta che comprende la Nutella è sempre gradita e i cupcake non fanno eccezione! Questa versione non include la famosa crema alla nocciola nell’impasto ma solo nel frosting: il risultato è comunque ottimo.
Questi cupcake con frosting alla Nutella sono perfetti sia come fine pasto sfizioso che come merenda o colazione. E poi sono molto facili da fare.
Ecco come prepararli.
Cominciamo col preparare i cupcake base alla vaniglia, che si sposano bene anche con altri tipi di farcitura o guarnizione. Ad esempio sono perfetti con il frosting al cioccolato, oppure per essere farciti con della crema al caffè.
Leggi il resto di questo articolo »
Ingredienti:
Per il Pan di Spagna
vedi la nostra ricetta per il Pan di Spagna
Per la farcitura
vedi la nostra ricetta della crema al cacao
Per la bagna
120 g di acqua
70 g di zucchero
40 g di Rum
Per decorare
Lamponi
Mirtilli
Granella di nocciole
Panna montata (non zuccherata)
PREPARAZIONE
Avete presente le classiche torte di compleanno che mettono l’acquolina in bocca solo a vederle? Ecco, la torta di Pan di Spagna farcita che vi proponiamo oggi è perfetta per le occasioni speciali.
Prima di tutto colpisce per il suo aspetto goloso e invitante, poi, quando ne assaggerete un boccone scoprirete una torta morbida, ricca e con una farcitura di cremoso cioccolato.
Questo dolce si presta a diverse varianti, ne trovate alcune nei suggerimenti a fine ricetta. Cominciamo.
Preparate il Pan di Spagna seguendo la nostra ricetta e lasciatelo raffreddare.
Leggi il resto di questo articolo »
Ingredienti:
500 g di ricotta
125 g di zucchero
100 g di burro
3 uova grandi
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
150 g di cioccolato fondente
1 tazzina di caffè
250 g di biscotti secchi
PREPARAZIONE
La cheesecake al cioccolato e caffè è una torta fragrante fuori e morbida dentro, dove l’aroma inconfondibile del caffè si sposa benissimo con il gusto deciso del cioccolato fondente.
Ecco come si prepara: cominciate sbriciolando finemente i biscotti secchi e aggiungendovi il burro, ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a piccoli pezzetti.
Amalgamate il tutto finché l’impasto non sarà ben omogeneo.
A questo punto versatelo in uno stampo che avrete rivestito di carta forno: ricordate di comprimere bene l’impasto per formare una base compatta per la cheesecake.
Leggi il resto di questo articolo »
Era da un po’ di tempo che stavo cercando delle teglie o stampi di diametro inferiore alla media. Spesso, infatti, è difficile trovarne sotto i 23-24 cm di diametro (almeno nei normali negozi di casalinghi) e le mie torte rimanevano per casa per svariati giorni perché troppo grosse per sole due persone.
Cercando teglie da 18 cm o meno in rete ho trovato un interessante set per torte prodotto da Tescoma: si tratta di un paio di stampi, uno circolare e uno rettangolare, regolabili in ampiezza e che, dunque, permettono di realizzare torte anche piuttosto piccole. Esattamente ciò che volevo io ed ecco la mia opinione.
Facendo una rapida ricerca per acquistare il set online, visto che i negozi vicini a me non ce l’avevano, ho trovato una buona offerta su Groupon e l’ho acquistata. In più c’era anche un sac à poche, sempre Tescoma. Tanto meglio.
Leggi il resto di questo articolo »
Ingredienti:
225 g di burro ammorbidito
30 g di zucchero a velo setacciato
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
260 g di farina
1 cucchiaio di acqua
100 g di noci tritate
un pizzico di sale
Per decorare:
zucchero a velo
PREPARAZIONE
Ecco dei facilissimi e divertenti biscotti di Natale, che prendono il nome di palle di neve proprio per il loro aspetto candido. Sono perfetti da realizzare con i vostri bimbi durante le Feste, ecco come si preparano:
In una ciotola capiente lavorate, con le fruste elettriche, il burro con lo zucchero a velo dove ottenere un composto bello cremoso.
A questo punto aggiungete, l’estratto di vaniglia e l’ acqua e lavorate nuovamente.
Ora aggiungete la farina, le noci tritate, il sale e mescolate bene per incorporare tutti gli ingredienti.
A questo punto foderate la teglia con carta forno e formate delle palline con l’impasto ottenuto. Leggi il resto di questo articolo »
Ingredienti:
110 g di farina
340 g di zucchero semolato
12 albumi di uova grandi
1 cucchiaino di cremor tartaro
1 pizzico di sale
1 ½ cucchiaino di estratto di vaniglia
1 ½ cucchiaino di succo di limone
½ cucchiaino di estratto di mandorla
PREPARAZIONE
La Angel Food Cake è una morbida torta di origine americana che si accompagna a deliziose creme, panna montata o frutta fresca, specialmente fragole e lamponi.
Questa ricetta è anche utilissima quando avanzano gli albumi da altre preparazioni: il suo impasto, infatti, è composto interamente da bianchi d’uovo.
Ecco come si prepara.
Setacciate la farina e metà dello zucchero (170 g), quindi mischiateli in una ciotola.
Usando la planetaria o delle fruste elettriche lavorate, a bassa velocità e in una ciotola capiente, gli albumi per iniziare a montarli. Leggi il resto di questo articolo »
Ingredienti:
Per la base
250 g di biscotti tipo digestive
50 g di zucchero
114 g di burro fuso
Per la crema
1 kg di formaggio cremoso tipo Philadelphia
200 g di zucchero
35 g di farina
5 uova grandi
80 ml di panna fresca
1 cucchiaino di scorza di limone
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la guarnizione
200 ml di panna acida
30 g di zucchero
1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
PREPARAZIONE
Se vi piacciono le cheesecake allora non potete non provare questa ricetta della New York Cheesecake. Si tratta di un dolce morbido e voluttuoso, con un dolce ripieno di formaggio cremoso (tipo Philadelphia) aromatizzato al limone e alla vaniglia: una vera bontà per tutte le occasioni!
La preparazione richiede un po’ di tempo, però la ricetta non è eccessivamente complessa. Ecco tutti i passaggi per realizzare la New York Cheesecake.
PREPARAZIONE DELLA BASE
Cominciate con il tritare i biscotti con il robot da cucina, oppure metteteli in un sacchetto di plastica e batteteli con il batticarne fino a ridurli a pezzettini. Fatto questo mettete i biscotti in una ciotola, aggiungete lo zucchero e infine il burro, che avrete precedentemente fuso in un pentolino o nel microonde.
Leggi il resto di questo articolo »
Ingredienti:
300 g di farina
100 g di burro fuso
150 g di zucchero
250 ml di latte intero
3 uova
150 g di gherigli di noci tritate
2 cucchiaini di cacao amaro in polvere
1 bustina di lievito
150 g di cioccolato fondente ridotto a pezzetti
PREPARAZIONE
La torta noci e cacao è un dolce facilissimo da fare, l’importante è scegliere delle noci e del cacao di buona qualità. Anche l’impasto deve essere leggero e fragrante, perché il dolce riesca al meglio.
Come consistenza siamo molto vicini a quella del Banana Bread, con le noci che danno quel tocco di croccante che non guasta mai!
Ecco come si prepara la torta noci e cacao.
Prendete una ciotola capiente e, utilizzando la frusta elettrica, lavorate le uova fino a renderle ben spumose. Fatto questo aggiungete lo zucchero e il burro fuso, quindi continuate a lavorare il composto. Leggi il resto di questo articolo »
Sono tante le ragioni per cui viaggiamo, scoprire nuove culture, tradizioni, mode e piatti. Il cibo da sempre è uno degli aspetti più amati di un paese o di una località. Dato il suo passato tempestoso, l’Italia offre una enorme varietà di piatti e tradizioni gastronomiche, quindi viaggiare di regione in regione sembra quasi passare da un paese a un altro.
Per scoprire i tipici dolci pugliesi la cosa migliore da fare è cercare su Skyscanner il trova voli, atterrare all’aeroporto di Bari e iniziare subito a esplorare le prelibatezze di questa regione del Sud Italia.
Leggi il resto di questo articolo »