pasta frolla (seguite la nostra ricetta per la pasta frolla)
codette di zucchero
zucchero colorato
smarties o simili
bianco d’uovo
PREPARAZIONE
Volete preparare dei biscotti decorati per Natale? Io vi propongo una ricetta e un pratico video per realizzarne di molto colorati, deliziosi da mangiare e perfetti per decorare la vostra casa durante il periodo delle feste.
Cominciate con lo stendere la pasta frolla e ricavare i nostri biscotti, di diverse forme a vostro piacimento.
A questo punto potete già cominciare a decorarli. Come? Molto semplice: prendiamo gli smarties e mettiamoli sui biscotti, schiacciando leggermente con le dita, per realizzare dei motivi decorativi.
Possiamo anche aggiungere dello zucchero colorato. Dopo averlo preparato in precedenza (seguite la nostra ricetta per lo zucchero colorato), spennellate con il bianco d’uovo le aree su cui vorrete spargerlo, quindi disponete lo zucchero secondo il vostro gusto. La stessa cosa vale per le comuni – ma coloratissime – codette di zucchero e altre decorazioni di vario tipo (scaglie di cioccolato, polvere di cocco, ecc.).
Una volta decorati, mettete i biscotti in forno (modalità ventilata) a 180° per 8-10 minuti.
Fate molta attenzione a non cuocerli troppo: la superficie colorata degli smarties, sopratutto, tende a rompersi e a lasciare uscire il cioccolato all’interno, rovinando l’effetto decorativo. Fate attenzione!
Suggerimenti:
Volete appendere i vostri biscotti decorati all’albero di Natale o in qualunque altro punto della casa? Allora, prima di decorarli, effettuate un piccolo foro con una cannuccia. In questo modo, dopo cotti, potrete appendere i biscotti con del nastro colorato. I bambini li adoreranno.
Ciao, prova ad abbasare la temperatura della cottura in forno, e cuoci in modalità statica non ventilato. Facci sapere
Ho provato a farli, ma gli smarties in cottura si spaccano a metà e si scolorano!:-(((