Ingredienti:
500 g di ricotta
125 g di zucchero
100 g di burro
3 uova grandi
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
150 g di cioccolato fondente
1 tazzina di caffè
250 g di biscotti secchi
PREPARAZIONE
La cheesecake al cioccolato e caffè è una torta fragrante fuori e morbida dentro, dove l’aroma inconfondibile del caffè si sposa benissimo con il gusto deciso del cioccolato fondente.
Ecco come si prepara: cominciate sbriciolando finemente i biscotti secchi e aggiungendovi il burro, ammorbidito a temperatura ambiente e tagliato a piccoli pezzetti.
Amalgamate il tutto finché l’impasto non sarà ben omogeneo.
A questo punto versatelo in uno stampo che avrete rivestito di carta forno: ricordate di comprimere bene l’impasto per formare una base compatta per la cheesecake.
Ora ricavate delle scaglie dal cioccolato, scaglie che poi andranno sciolte a bagnomaria.
Lavorate poi i tuorli con lo zucchero e l’estratto di vaniglia, quindi aggiungete la ricotta, il caffè, il cioccolato e gli albumi montati a neve.
Ricordate di incorporarli dal basso verso l’alto, in modo che non si smontino.
Per finire versate l’impasto nello stampo, sopra alla base preparata in precedenza, e cuocete in forno già caldo a 180° per un’ora.
Una volta cotta, estraete la cheesecake al cioccolato e caffè e lasciatela raffreddare completamente. Infine togliete dallo stampo, spolverizzate eventualmente con dello zucchero a velo e servite la vostra cheesecake al ciocolato e caffè.
hai ragione! provvediamo alla correzione! Grazie !
Ma quante uova??