Ingredienti:
110 g di farina
340 g di zucchero semolato
12 albumi di uova grandi
1 cucchiaino di cremor tartaro
1 pizzico di sale
1 ½ cucchiaino di estratto di vaniglia
1 ½ cucchiaino di succo di limone
½ cucchiaino di estratto di mandorla
PREPARAZIONE
La Angel Food Cake è una morbida torta di origine americana che si accompagna a deliziose creme, panna montata o frutta fresca, specialmente fragole e lamponi.
Questa ricetta è anche utilissima quando avanzano gli albumi da altre preparazioni: il suo impasto, infatti, è composto interamente da bianchi d’uovo.
Ecco come si prepara.
Setacciate la farina e metà dello zucchero (170 g), quindi mischiateli in una ciotola.
Usando la planetaria o delle fruste elettriche lavorate, a bassa velocità e in una ciotola capiente, gli albumi per iniziare a montarli.
Aggiungete il cremor tartaro e un pizzico di sale, quindi aumentate la velocità delle fruste fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.
Mentre le fruste stanno ancora lavorando incorporate lo zucchero rimasto, un cucchiaio alla volta. Aggiungete poi l’estratto di vaniglia, il succo di limone e l’estratto di mandorla.
Continuate a montare il composto fino a quando gli albumi non saranno soffici, lucidi e gli aromi non saranno ben amalgamati al composto.
A questo punto versate poco alla volta il mix di farina e zucchero sopra agli albumi, quindi incorporate gentilmente il tutto con una spatola.
Ripetete l’operazione con la restante farina e zucchero fino a che gli ingredienti non saranno ben amalgamati.
Versate l’impasto in uno stampo da ciambella NON IMBURRATO, assicurandovi di rendere la superficie il più possibile uniforme. Sbattete energicamente lo stampo sul tavolo per eliminare eventuali bolle d’aria dall’impasto.
Cuocere in forno già caldo (modalità statica) a 160° per 50/60 minuti. Una volta pronta togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare.
Quando si sarà freddata passate poi un coltello lungo i bordi dello stampo per staccare la torta. Girando lo stampo sottosopra, disponete infine la torta su un piatto.
Per servire la Angel Food Cake tagliatela a fette facendo attenzione a non premere troppo con il coltello.
SUGGERIMENTI:
Potete accompagnare alla torta una varietà di creme a vostro piacimento, oppure della panna montata con della futta fresca. Provate la nostra ricetta della crema al caffè, ad esempio.