Ingredienti:
250 g di farina manitoba
150 g di burro ammorbidito
50 ml di latte
1 cucchiaino di sale
50 g di zucchero
4 uova
1 panetto di lievito di birra
Per la bagna
500 g di zucchero
½ lt di acqua
1 bicchierino di rhum
2 cucchiai di marmellata di albicocche
PREPARAZIONE
Il babà è un dolce tipico di Napoli, che poi viene affogato nel rhum. Ecco le indicazioni passo passo per realizzare questa gustosa ricetta.
Come prima cosa sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido insieme a 2 cucchiaini di zucchero, mescolate e aspettate fino a quando sulla superficie non comincerà a formarsi della schiuma.
Mettete nella ciotola dell’impastatrice la farina, le uova e il composto di lievito. Lavorate fino a quando la pasta non risulterà liscia e senza grumi.
Nel frattempo prendete una ciotola e lavorate il burro con lo zucchero rimasto. Appena gli ingredienti saranno ben amalgamati, uniteli poco alla volta all’impasto nel mixer, aumentando la velocità. Lavorate fino ad ottenere un composto morbido.
Imburrate molto bene la ciotola che dovrà contenere la pasta e, appena sarà pronta, metteteci l’impasto, avvolgete con la pellicola trasparente e lasciate lievitare in un luogo tiepido per 1 ora e mezza circa.
Dopo la lievitazione trasferite l’impasto negli stampini unti di burro, riempiteli per metà e lasciate lievitare ancora per 20 minuti. Successivamente infornate i babà a 180° per 15 minuti (forno già caldo).
Trascorso il tempo di cottura sfornateli e lasciateli raffreddare. Nel mentre preparate la bagna.
Prendete un pentolino e fate bollire l’acqua con lo zucchero, aggiungete il rhum, e, una volta sciolto lo zucchero, immergetevi i babà (che bagnati aumenteranno di volume) e metteteli sul piatto da portata.
Per renderli ancora più invitanti stemperate in un padellino la marmellata di albicocche con 1 cucchiaio d’acqua, poi spennellate tutti i babà.
A questo punto i dolci sono pronti per essere gustati.
Suggerimenti:
Per farcire i babà ci sono mille variazioni, eccone alcune:
- guarniteli con della panna montata
- rendeteli più alcoolici versandoci sopra dell’altro rhum dopo averli spennellati
- usate il limoncello invece del rhum
- apriteli a metà farciteli con della panna e della frutta
- conservateli per qualche tempo in un barattolo con del rhum