Ingredienti:
220 g di farina
½ cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato
2 uova
3 banane schiacciate
170 g di olio di semi
200 g di zucchero
45 g di latte
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per lo Streusel (spiegazione all’interno della ricetta)
200 g di gherigli di noci ridotti a pezzettini
½ cucchiaino di cannella
55 g di burro
50 g di zucchero di canna
40 g di farina
Per la glassa
55 g di burro
2 cucchiai di acqua
50 g di zucchero di canna
60 g di rum
PREPARAZIONE
Il banana bread è un dolce perfetto per la colazione tipico dei paesi anglosassoni: si tratta di un morbido plumcake alla banana arricchito da noci e cannella.
Noi lo abbiamo provato in Irlanda e ci è piaciuto talmente tanto che abbiamo deciso di proporvelo, ecco come si prepara.
Come prima cosa bisogna realizzare lo Streusel.
Lo Streusel è la versione tedesca-austriaca del crumble, ossia un mix di ingredienti mescolati in modo da creare un composto “sbriciolato”.
In una ciotola mischiate gli ingredienti necessari:
- zucchero
- burro
- gherigli di noci
- cannella
- farina
Usando le dita fate in modo da creare delle briciole, stando bene attenti che il burro venga ben assorbito. Una volto pronto lasciate da parte.
In una seconda ciotola mescolate poi la farina con bicarbonato e lievito, quindi mettete da parte.
A questo punto prendete una ciotola capiente e lavorate con le fruste elettriche l’olio e lo zucchero. In seguito aggiungete un uovo alla volta, l’estratto di vaniglia e le banane (possibilmente ridotte a pezzi con le mani).
Poi versate la farina (mescolata in precedenza al lievito e bicarbonato) alternandola con il latte: lavorate bene il composto in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.
Ora foderate lo stampo da plumcake (qui sotto) con carta forno.
Mettete sulla base lo Streusel, distribuendolo bene e successivamente aggiungete l’impasto. Cuocete tutto in forno già caldo (modalità statica) a 175° per circa 1 ora.
Mentre il dolce sarà in cottura realizzate la glassa. In un pentolino portare ad ebollizione, a fuoco medio:
- burro
- acqua
- zucchero
appena il tutto inizierà a bollire riducete il calore e fare cuocere ancora per circa 5 minuti. Finita la cottura togliete dal fuoco, aggiunte il rum e lasciare riposare con un coperchio.
Quando il banana bread sarà pronto lasciate raffreddare e versateci sopra 3 cucchiai di glassa, fate assorbire bene e dopo 5 minuti aggiunte la glassa rimanente.
A questo punto sarete pronti per gustare un’ottima fetta di banana bread, accompagnandolo magari con il classico the inglese o con del caffè americano.