2 arance
3 tuorli
150 g di zucchero
2 dl di latte
3,5 dl di panna da montare
5 fogli di colla di pesce
PREPARAZIONE
La Bavarese all’arancia è un dolce non troppo difficile da realizzare, con ingredienti semplici ma molto gustosi.
Ecco come prepararla: gratuggiate la scorza di due arance, facendo attenzione a non toccare la pellicina bianca sottostante. Spremete poi uno dei due frutti. Nel frattempo mettete a bagno la colla di pesce in acqua fredda.
Ora scaldate il latte senza arrivare al punto di ebollizione: spegnete la fiamma e aggiungete metà della scorza d’arancia. Lasciate il latte a insaporire per 20 minuti, poi aggiungete il succo d’arancia.
A questo punto montate i tuorli con 100 g di zucchero. Quando il composto sarà gonfio e spumoso, aggiungete il latte e fate cuocere il tutto fino a quando non sarà ben addensato.
Ora aggiungete la colla di pesce, a fuoco spento, e lasciate raffreddare completamente. Montate ora la panna con 30g di zucchero in modo che sia piuttosto soda, dopodiché aggiungetela con delicatezza nella composto freddo.
A parte mescolate la scorza rimanente con lo zucchero avanzato. Bagnate con poca acqua uno stampo e versateci dentro la scorza zuccherata, in modo da coprire uniformente il fondo dello stampo.
Versate il composto poi mettete tutto in frigorifero, per tre ore circa.
Prima di servire la bavarese, affettate l’arancia rimasta e utilizzatela come guarnizione.
Suggerimenti:
Per evitare che la bavarese resti attaccata allo stampo, immergetela per trenta secondi in acqua calda. Poi capovolgete il tutto su un piatto. Non lasciatela troppo a lungo nell’acqua, in quanto il calore potrebbe sciogliere troppo il dolce.