150 g di burro
60 g di zucchero di canna
1 uovo leggermente sbattuto
180 g di farina
2 cucchiai di cacao in polvere
60 g di cocco essiccato
100 g di cioccolato fondente
1 cucchiaio di essenza di vaniglia
300 g di cornflakes leggermente sbriciolati
PREPARAZIONE
Per realizzare i biscotti di cornflakes e cioccolato cominciate preriscaldando il forno a 180°, poi prendete una ciotola e versateci il burro e lo zucchero. Lavorate il tutto con una frusta elettrica fino a quando il composto non sarò cremoso e di colore chiaro. A questo punto unite l’uovo sbattuto e l’essenza di vaniglia, poi mescolate bene. Versate la crema in una ciotola più grande e incorporate la farina e il cacao passati al setaccio, il cocco essiccato ed i cornflakes: mescolate il tutto con un cucchiaio di legno.
Dopo aver mescolato preparate una placca rivestita con la carta forno e distribuite il composto con un cucchiaio, aiutandovi con una spatola se non dovesse scendere dalla ciotola. Cuocete i biscotti per circa 20 minuti o finché saranno leggermente dorati, poi sfornateli e lasciate raffreddare.
Intanto che i biscotti si raffreddano, preparate il rivestimento al cioccolato facendo sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente: appena sarà sciolto immergeteci un lato dei biscotti e appoggiateli di nuovo sulla placca, lasciandoli riposare fino a quando il cioccolato non sarà indurito.
A quel punto i biscotti di cornflakes e cioccolato sono pronti per essere serviti.
Suggerimenti:
I biscotti di cornflakes e cioccolato sono ottimi anche per una colazione gustosa ed energetica.