Ingredienti:
½ l di latte
4 tuorli
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina
1 cucchiaio di caffè solubile
1 cucchiaino di cacao amaro
1 cucchiaio di liquore a piacere
Per la salsa:
2 dl di panna
2 cucchiai di zucchero a velo
Per la finitura:
30 g di cioccolato fondente
3 chicchi di caffè
PREPARAZIONE
Il budino al caffè è un dolce morbido e fresco che ben si adatta ai fine cena, sia d’estate che d’inverno. Per prepararlo procedete così.
Portate a bollore il latte in un tegamino, nel frattempo lavorate con un cucchiaio di legno i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto omogeneo. Poi incorporate poco alla volta la farina e il cacao setacciati, sempre mescolando accuratamente.
Ora fate sciogliere il caffè nel latte caldo, poi versate il tutto nel composto ottenuto in precedenza: fatelo pian piano, sempre mescolando.
L’impasto ora va trasferito in una casseruola: portatelo a bollore e proseguite la cottura per 8-10 minuti a fuoco moderato, mescolando spesso. Fatto questo, togliete dal fuoco e lasciate intiepidire muovendo l’impasto di tanto in tanto con il cucchiaio di legno.
Ora versate il budino in uno stampo di diam. 16 cm circa: prima di farlo, però, inumidite la superficie con del liquore. A questo punto lasciate raffreddare completamente.
Prima di servire preparate la salsa: montate 3 cucchiai di panna, versatela in una tasca da pasticcere con bocchetta dentellata e guarnite il centro del budino. Adagiate i chicchi di caffè sopra alla panna.
In una ciotola montate un poco la panna rimasta con lo zucchero a velo, fino ad ottenere una crema fluida: versatela poi sul piatto di portata, attorno al budino.
Ora fate fondere il cioccolato fondente a bagnomaria. Preparate una tasca da pasticcere con della carta vegetale modellata a cono e versateci il cioccolato: tagliate poi la punta e formate due cerchi di cioccolato attorno al budino, sopra alla salsa. Utilizzando uno stecchino potete creare dei motivi decorativi a vostro piacimento.
Suggerimenti:
Al momento di servire il budino, passate una lama sottile attorno al suo bordo, per staccarlo dallo stampo. Immergetelo poi in acqua calda per pochi attimi: quando capovolgerete lo stampo sul piatto da portata, il dolce si staccherà dolcemente, senza rompersi.