Ingredienti:
500 g di farina
400 g di zucchero
300 gr mandorle non pelate
3 uova intere
2 tuorli
50 g di burro ammorbidito
½ bustina di lievito
sale
latte
PREPARAZIONE
I Cantucci o Cantuccini sono dei biscotti toscani da inzuppare nel Vin Santo di cui esistono vari tipi di ricette, questa è quella che utilizziamo noi: prendete una ciotola capiente e versate tutti gli ingredienti.
- farina
- zucchero
- mandorle non pelate (NON FATELE TOSTARE)
- uova
- tuorli
- burro
- lievito
- sale
Poi lavorate bene gli ingredienti con le mani fino a farli ben amalgamare: se il composto dovesse essere troppo appiccicoso aggiungete dell’altra farina.
A questo punto formate dei filoni stretti e lunghi schiacciateli leggermente con le dita e metteteli su una teglia rivestita di carta forno. Non mettete più di 2 filoni, perché durante la cottura il loro volume aumenterà notevolmente.
Spennellateli bene con il latte e infornate a 180° per 20/25 minuti (forno già caldo in modalità statica).
Appena pronti toglieteli dal forno e tagliate trasversalmente con un coltello, questa operazione va fatta appena togliete dal forno i filoni.
Mettete i Cantucci che avete tagliato ancora nella teglia e infornate nuovamente per 2 minuti e non di più! In questo modo anche all’interno saranno ben dorati.
Una volta pronti togliete dal forno e lasciate raffreddare completamente.
Conservate i vostri Cantucci o Cantuccini in un contenitore ermetico.Potete anche farne dei sacchettini e regalarli per Natale.