700g di ricotta (meglio se di pecora)
400 g di Pan di Spagna
250 g di zucchero
150 g di cedro candito
100 g di cioccolato fondente
2 bicchierini di marsala
PREPARAZIONE
Per preparare la famosa Cassata Siciliana procedete in questo modo. Passate al setaccio la ricotta, raccogliendo il passato in una terrina.
Poi aggiungete lo zucchero e lavorate con un cucchiaio di legno fino a che il tutto non si è montato come una crema. Ora unite il bicchierino di liquore, poi aggiungete il cioccolato e il cedro tagliati a pezzetti.
Foderate una stampo rettangolare – che sia dotato di coperchio ermetico – con della carta da forno.
In seguito tagliate il Pan di Spagna a fette non molto sottili: dopo averle ben inzuppate con il liquore rimasto disponetele fino a ricoprire il fondo dello stampo. Ora versate il composto di ricotta e richiudete con dell’altro Pan di Spagna inzuppato, quindi mettete il coperchio.
Lasciate raffreddare in frigorifero per 2 ore circa, poi sformate e servite.
Suggerimenti:
La Cassata può essere già consumata dopo essere stata tolta dal frigorifero, tuttavia una delle sue peculiarità sono le decorazioni elaborate e complesse, decorazioni per cui serve una discreta abilità. Potete cimentarvi con delle guarnizioni di frutta candita, tradizionalmente arancia e la “zuccata”, ossia zucca candita.
Grazie per la tua precisazione. Chi più di un vero siciliano può darci dei fantastici consigli sulla cassata. Prendiamo nota e alla prima occasione metteremo in pratica. Scrivi quando vuoi e dai pure i tuoi consigli, sono sempre ben accetti!
Ciao ragazzi, complimenti per il sito, molto completo e ricco di ricette interessanti.
Scrivo dalla Sicilia e volevo fare una precisazione. La ricetta originale è un po’ diversa, niente marsala, nella teglia si mette in primis una sfoglia pasta di mandorle colorata verde ( in realtà si mettono strisce di pasta di mandorla bianca alternate a strisce di pasta di pistacchio), poi il pan di spagna semplice o leggermente inumidito con dell’acqua bollita con scorza di limone, alloro e zucchero,poi metti la ricotta setacciata e condita, e richiudi con il pan di spagna.
Infine il tutto va ricoperto con la glassa di zucchero e decorato con frutta candita.
Salui
Filippo