Ingredienti:
Per la base
200 g di cioccolato fondente (cacao 70%) ridotto a scaglie
200 g di burro
250 g di zucchero
4 uova sbattute
110 g di farina
Per la cheesecake
400 g di mascarpone o formaggio cremoso
150 g di zucchero
2 uova sbattute
1 cucchiaino di aroma alla vaniglia
120 g di mirtilli
PREPARAZIONE
Questo dolce unisce due mondi, quello delle cheesecake e quello dei brownies: il risultato è davvero spettacolare e merita una prova. Per preparare questa torta procedete come segue.
Preriscaldate il forno a 150°, poi rivestite una teglia da 22x22x8 cm (circa) di carta da forno.
Per la base – simile ai brownies – sciogliete il cioccolato a bagnomaria: una volta sciolto, togliete dal fuoco e mettete da parte. Unite il burro e lo zucchero, poi lavorate il tutto fino a che diventerà denso e cremoso.
Aggiungete le uova poco alla volta, poi unite la farina e, per finire, versate il cioccolato precedentemente sciolto. Amalgamate il tutto e distribuite l’impasto uniformemente sulla teglia.
Per lo strato di cheesecake procedete mescolando lo zucchero al mascarpone (o al formaggio cremoso), poi unite le uova e l’aroma alla vaniglia. Ora distribuite il composto sopra alla base di brownie nella teglia. Completate spargendo i mirtilli sulla superficie.
Cuocete per 45 minuti, fino a quando la torta sarà più solida ma ancora piuttosto morbida. Una volta tolta dal forno fate raffreddare e tagliate il dolce a quadrotti, quindi servite in tavola.
Suggerimenti:
Per tagliare il dolce immergete il coltello in acqua bollente prima di procedere alla suddivisione delle fette. Ricordate di pulirlo ad ogni fetta per ottenere dei tagli precisi e lavorate in fretta perchè il coltello si mantenga caldo.
Conservate la cheesecake in un contenitore ermetico e consumatela entro 4 giorni.