Ingredienti:
150 g di biscotti al cioccolato
50 g di burro fuso
120 g di zucchero
3 uova
100 g di formaggio fresco
100 g di mascarpone
150 g di yogurt greco
100 g di cioccolato fondente
PREPARAZIONE
Volete un dolce gustoso da mangiare e con un grande effetto scenografico? Allora la cheesecake al cioccolato è quella che fa per voi.
Ecco come si prepara: cominciate tritando nel robot da cucina i biscotti al cioccolato (io uso quelli digestivi al cioccolato).
Mescolate i biscotti tritati con il burro fuso e trasferite il composto sul fondo della tortiera, poi premete bene per farlo aderire e livellatelo. Mentre preparate la crema ponete la tortiera in frigorifero, così i biscotti si solidificheranno più in fretta.
Mentre il fondo della cheesecake è in frigorifero procedete alla preparazione della crema di formaggio: sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete il formaggio fresco, il mascarpone, lo yogurt e mescolate bene utilizzando una frusta elettrica. Il composto dovrà essere liscio e cremoso.
Ora sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, una volta pronto unite 1/4 di crema di formaggio e mescolate bene: in questo modo avrete la crema al cioccolato che vi servirà per realizzare l’effetto marmo in superficie.
Togliete lo stampo dal frigorifero, versate la crema di formaggio (quella bianca) sul fondo dei biscotti, aggiungete la crema al cioccolato (quando versate quella al cioccolato cercate di formare una spirale) e, usando il manico di un cucchiaio di legno, mescolate velocemente le due creme così da ottenere l’effetto marmorizzato.
Infornate la torta per 40 minuti a 160° in forno già caldo.
Una volta pronta sfornate la cheesecake al cioccolato e fatela raffreddare completamente prima di servirla.