250 g di farina
2,5 dl di panna da montare
150 g di burro
150 g di zucchero
1 uovo
1 tuorlo
350 g di crema di formaggio
1 bustina di vanillina
Per la farcitura:
200 g di frutti di bosco
150 g di zucchero
PREPARAZIONE
Ecco la ricetta per preparare una deliziosa cheesecake. Prendete una ciotola ed amalgamate la farina, 125 g di burro e 50 g di zucchero, poi lavorate l’impasto finché non sarà ben omogeneo e fatelo riposare in frigo per 30 minuti.
Prendete la tortiera (possibilmente con l’apertura a gancio), ungetela con il burro rimasto e sistemate l’impasto che avete fatto riposare in frigo, spianandolo con attenzione sul fondo.
Ora prepariamo la crema, che dovrà risultare perfettamente liscia: lavorate la crema di formaggio con un l’uovo intero e il tuorlo, lo zucchero rimasto e la vanillina. Montate la panna e unitela al resto del composto mescolando con una spatola.
Appena pronta versate la crema sulla base dentro la tortiera, modellatela e livellatela. Infornate il tutto a 180° per 40 minuti (forno già caldo).
Per la farcitura, scaldate in un pentolino 1 bicchiere di acqua con lo zucchero e fate restringere a fuoco vivace. Aggiungete poi i frutti di bosco e lasciateli ammorbidire a fuoco medio: quando saranno pronti, frullateli.
Sfornate la torta e lasciatela raffreddare.
Quando sarà pronta, toglietela dallo stampo e spalmate la farcitura di frutta, poi lasciatela rapprendere in frigo per almeno 2 ore.
Suggerimenti:
La cheesecake può essere preparata in tanti modi diversi, potete usare al posto della crema di formaggio della ricotta, della robiola, o altri formaggi cremosi, mentre la base potete farla tritando dei biscotti di tipo “digestive”.
Per la farcitura, se non trovate i frutti di bosco potete sostituirli con dell’altra frutta fresca.
Sperimentate e scegliete il gusto che più vi piace. Buon appetito!