Sei altruista? Ecco la ricetta che fa per te
Mangiare i dolci rende le persone più buone e disponibili ad aiutare il prossimo. Secondo diversi studi, chi preferisce il dolce al salato è, solitamente, più altruista e disposto ad adoperarsi per una buona causa. A renderlo noto è il Journal of Personality and Social Psychology sulla base di alcuni test condotti dai ricercatori.
Dai test, effettuati su alcuni volontari ai quali sono stati offerti diversi tipi di cibo dolce e salato, è emerso che chi mangiava il dolce si mostrava, nell’immediato, più disponibile a dare una mano a qualcuno.
Una gioia per i pasticceri, alle prese con la crisi e con la ricerca di offerte di lavoro. In Italia, a gennaio dell’anno scorso erano disponibili almeno 3mila posti di lavoro nelle pasticcerie. Un mestiere che oggi, grazie alle tecnologie, ha ridotto i tempi del processo di produzione sfatando il luogo comune del pasticcere che lavora soprattutto di notte.
In questo modo, i giovani possono avvicinarsi di più a questo mestiere, che offre impieghi di rilievo in tutta Italia, dal Nord al Sud, con offerte di lavoro a Palermo fino all’alta Italia.
Ma veniamo ad una ricetta in tema con questo argomento.
Un dolce tipico dell’infanzia, facile da preparare e adatto sia come spuntino pomeridiano che come dessert dopo un pasto, è sicuramente il budino.
Tra i vari tipi di gusti, come il cioccolato tanto amato dai più piccoli, per variare vi consiglio il budino di frutta. Ecco come prepararlo:
INGREDIENTI (per 6 persone)
Frutta fresca, 500 g. (albicocche, pesche, pere, banane etc.)
Rum, un bicchierino
Zucchero, 2 cucchiai
Savoiardi o pani di Spagna, 100 g.
Olio di mandorle
Marmellata, 3 cucchiai
Crema bavarese alla vaniglia
PREPARAZIONE
Tagliare la frutta a dadini e riporla in una scodella con il rum e lo zucchero, lasciandola così per mezz’ora a macerare e a profumarsi nel rum.
Tagliate intanto in piccoli pezzi i savoiardi o il pan di Spagna e disponetene uno strato alto un dito in una teglia leggermente unta di olio di mandorle. Cospargere questo strato con un po’ di dadini di frutta, qualche cucchiaino di marmellata e un po’ di crema bavarese (ricetta qui sotto). Alternate strati di biscotti e dadini di frutta e strati di crema, e terminate versando nella stampa la crema bavarese rimasta. Mettete in ghiaccio per due o tre ore.
Crema Bavarese: mettete sul fuoco il latte (0,500 l) con un pizzico di vaniglia e portate dolcemente ad ebollizione. In un’altra casseruola mettete lo zucchero (200 g.) e 5 rossi d’uovo, mescolate e poi versate il latte bollente, sempre mescolando.
Portate la casseruola sul fuoco e, continuando a mescolare, portate il composto ad ebollizione, ma attenti a non farlo bollire altrimenti si stracciano le uova. Appena la crema vela un poco il cucchiaio toglietela dal fuoco e metteteci la colla di pesce (20g.) tenuta in acqua fresca per 15 minuti.
Mescolate col cucchiaio per amalgamarla bene e versate la crema in una terrina aspettando che si freddi e senza smettere di mescolare affinché non faccia la pellicola alla superficie.