Ingredienti:
250 ml di panna fresca
50 g di zucchero a velo
aroma alla vaniglia
PREPARAZIONE
La crema Chantilly è una crema, ottenuta dalla lavorazione della panna montata con l’aroma alla vaniglia: ecco il procedimento per prepararla. Come prima cosa tenete in frigo, per almeno 1 giorno, la ciotola che userete per montare la panna.
Al momento della preparazione togliete la ciotola dal frigo, versateci la panna fresca (fredda) e montatela e neve ben ferma. Aggiungete poi qualche goccia di aroma alla vaniglia e lo zucchero a velo setacciato, quindi lavorate ancora per qualche minuto.
Quando la crema Chantilly è pronta usatela subito per guarnire o farcire i vostri dolci. Se non vi serve immediatamente aspettate ad aggiungere l’aroma alla vaniglia al composto, rischierebbe di alterare il sapore della crema.
Suggerimenti:
Potete utilizzare 1 bustina di vanillina al posto dell’aroma, a vostra discrezione. Conservate in frigo la panna fresca fino al momento dell’utilizzo.
Esatto, noi ci riferivamo alla classica versione francese. Grazie per la precisazione.
Scusami se replico, ma l’argomento merita. Hai pienamente ragione che la “classica” chantilly è panna zucchero e vaniglia, ma quella francese però. Quella che chiami “diplomatica”, è convenzionalmente conosciuta come chantilly all’italiana. Ad affermarlo sono maestri pasticceri dei quali mi vengono in mente Maurizio Santin, Luca Montersino, Salvatore de Riso. Potrei elencarti moltissimi link, ma lo spazio è poco. Lo stesso discorso vale per la meringa che è sempre zucchero e albume, solo che la francese è zucchero semplice, mentre quella italiana è zucchero cotto. Ti ringrazio dell’attenzione prestata.
Grazie per il tuo commento,abbiamo fatto un po’ di ricerche. Ti confermo che la crema Chantilly è panna fresca montata a neve con la vaniglia, mentre se aggiungi la crema pasticciera viene chiamata diplomatica.
tu la chiami crema chantilly, questa è la classica versione francese; per noi, italiani, è panna montata poiché per chantilly viene comunemente intesa crema pasticcera alla quale va aggiunta la crema di latte (panna montata).