Ingredienti:
200 g di panna fresca
300 g di latte
125 g di zucchero
6 tuorli
1 baccello di vaniglia
mirtilli
ribes
papaia
PREPARAZIONE
La crema cotta con frutta è un dessert perfetto per l’estate, perché oltre ad essere dolce è anche rinfrescante. Procedete così.
Prendete un pentolino e fate scaldate il latte con la panna e il baccello di vaniglia tagliato a metà per il lungo, stando ben attenti a non fare mai bollire il composto.
Poi prendete una ciotola e lavorate i tuorli con lo zucchero: appena gli ingredienti saranno ben amalgamati aggiungete il latte e la panna filtrati attraverso un colino e lavorate il tutto con una frusta.
Quando il composto sarà pronto versatelo negli stampini, infornandoli a bagnomaria per 30 minuti a 160° in forno già caldo. Appena la crema cotta sarà pronta preparate la frutta lavando i ribes e i mirtilli: asciugateli non perfettamente e passateli nello zucchero per ottenere l’effetto ghiaccio, poi disponete la frutta su una gratella per farla asciugare. Preparate poi la papaia: con uno scavino ricavate delle palline di polpa e mettetele da parte.
Ora componete la crema cotta con frutta versando in ogni stampino il ribes e i mirtilli ghiacciati con le palline di papaia.
Suggerimenti:
Se non vi piace il gusto della papaia provate con del melone oppure create l’abbinamento di frutta che più vi stuzzica.