2 dl di latte
500 g di riso
250 g di farina
20 g di lievito di birra
3 arance
250 g di miele di Zagara
1 cucchiaino di cannella
100 g di zucchero vanigliato
PREPARAZIONE
Le crispelle di riso e miele sono un dolce tipico siciliano la cui preparazione è semplice.
Sbriciolate il lievito in un recipiente con il latte tiepido, coprite e lasciate riposare per 15 minuti fino a quando il lievito inizierà a spumeggiare. Nel frattempo lessate il riso, scolatelo e lasciate raffreddare. Appena sarà pronto rovesciatelo su una spianatoia e aggiungete la farina, unite il lievito, la buccia grattugiata di 1 arancia e mescolate.
Impastate velocemente il tutto, poi coprite l’impasto e lasciate lievitare per circa 30 minuti in un luogo tiepido. Trascorsi i 30 minuti spianate l’impasto e ricavatene dei bastoncini lunghi circa 6-7 cm.
Preparate una padella con abbondante olio extravergine d’oliva e, appena sarà caldo, friggete le crispelle poi scolatele su carta da cucina.
In seguito preparate una ciotola dove metterete il miele di Zagara, il succo di 3 arance, la cannella e andrete a mescolare bene il tutto.
Per finire immergete le crispelle nel composto al miele e disponetele sul vassoio. Servite le crispelle di riso e miele calde, spolverizzandole con lo zucchero vanigliato.
Suggerimenti:
Se non trovate il miele di Zagara potete sostituirlo con uno aromatico, ad esempio il miele di arancio.
Se il gusto dell’olio extravergine d’oliva è troppo inteso come sapore cambiatelo con il classico olio per friggere.