1 rotolo di pasta sfoglia
fagioli secchi
3 uova
3 tuorli
180 g di burro
250 g di zucchero
3 limoni
2 cucchiai di succo di limone
Sciroppo di zucchero
1 parte di acqua
2 parti di zucchero
PREPARAZIONE
Per gustare la crostata alla lemon curd, iniziate stendendo la pasta sfoglia su uno stampo, bucherellate il fondo, coprite con carta da forno e riempite con fagioli secchi. Lasciate cuocere in forno a 200° per 20 minuti. Appena pronta toglietela dal forno e lasciate raffreddare.
Intanto che la sfoglia si raffredda preparate la lemon curd: questa crema, di origine anglosassone, si distingue per un colore giallo deciso e l’intenso sapore di limone. Procedete in questo modo: grattugiate la buccia di 2 limoni e spremetene 3 filtrando bene il succo. Versate la buccia ed il succo in un pentolino, aggiungete il burro e metà dello zucchero e portate ad ebollizione continuando a mescolare. Quando la crema si addenserà spegnete il fuoco. Preparate ora lo sciroppo di zucchero mettete i due ingredienti in un pentolino e ponete sul fuoco, a fiamma moderata.
Lasciate cuocere lentamente e togliete il recipiente dal fuoco quando lo sciroppo avrà raggiunto la sufficiente densità.
Finito di preparare lo sciroppo di zucchero, prendete una ciotola montate a crema le uova, lo zucchero rimanente, qualche cucchiaio di sciroppo di zucchero e 2 cucchiai di succo di limone mescolate bene. Finita questa operazione unite i due composti mescolando energicamente con la frusta, passate il tutto al setaccio e lasciate raffreddare, ora la crema lemon curd è pronta.
Togliete la carta forno ed i fagioli dalla pasta sfoglia e riempite con la crema lemon curd. Ricordate, lasciate riposare 2 ore prima di servire la crostata ai vostri ospiti.
Suggerimenti:
Invece di utilizzare la pasta sfoglia come base provate con la pasta frolla, il gusto sarà sempre delizioso ma con una base più friabile.