Ingredienti:
Per la frolla
225 g di farina setacciata
150 g di burro a pezzetti
25 g di zucchero
2 tuorli
1 limone
2 cucchiai di acqua
1 uovo sbattuto
Per la farcitura
250 g di mascarpone
15 g di zucchero
65 ml di yogurt greco
125 ml di panna
1 baccello di vaniglia
500 g di fragole a pezzetti
3 cucchiai di marmellata di fragole
PREPARAZIONE
Iniziate dalla frolla, versate la farina unite il burro a pezzetti lo zucchero, le uova, la scorza del limone e l’acqua. Lavorate con le mani tutti gli ingredienti, formate una palla e mettetela in frigo per 1 ora a riposare.
Ora iniziate a preparare la farcitura, mescolate in una ciotolona il mascarpone, lo zucchero, lo yogurt e la panna, lavorate con un cucchiaio.
Tagliate il baccello di vaniglia a metà per il lungo, togliete i semi e aggiungeteli al mascarpone mescolate ancora e la crema ora è pronta.
Stendete la frolla sullo stampo, foderate con i fagioli secchi e fatela cuocere in forno a 180° per 20 minuti, poi togliete dal forno eliminate i fagioli secchi e spennellate il fondo della crostata con l’uovo sbattuto, rimettete ancora in forno per 5-10 minuti.
Quando la cottura è finita rovesciate la crema mettete le fragole a pezzetti. In un pentolino sciogliete la marmellata di fragole con un pò di acqua quando sarà pronta versatela sopra le fragole così da glassarle.
Mettete la crostata in frigo per almeno 5 ore prima di servire.
Ho avuto modo di apprezzare questa ricetta molto gustosa ed estiva.
A dire il vero non mi sono proprio cimentato io nella preparazione ma mi sono affidato a mani più esperte delle mie, il risultato è stato ottimo, ottima anche la spiegazione della preparazione.
Prometto che la prossima Volta mi dedicherò io direttamente alla preparazione (magari quando avrò un po più di esperienza)