170 g di burro a temperatura ambiente
150 g di zucchero
2 uova
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
195 g di farina
1 cucchiaino di lievito in polvere
un pizzico di sale
15 g di latte
PREPARAZIONE
Da oggi iniziamo una nuova categoria: i cupcakes, dei fantastici dolcetti che ricordano i muffin ma con un gusto ancora più goloso. Vi forniremo alcune ricette base per la preparazione dei cupcakes e vi daremo alcuni consigli su come decorarli.
Incominciamo con dei semplici – ma golosissimi – cupcakes alla vaniglia:
Preriscaldate il forno a 175° in modalità statica (quella ventilata complica un po’ la buona riuscita della cottura).
In una ciotola lavorate con la frusta elettrica il burro con lo zucchero: dovrete ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete poi un uovo alla volta, mescolando bene prima di aggiungere il successivo.
Come ultima cosa aggiungete l’estratto di vaniglia (non l’aroma) e lavorate ancora per qualche istante. L’estratto di vaniglia è un ingrediente piuttosto difficile da trovare in Italia, mentre in Usa e Inghilterra è fondamentale e molto diffuso: con un po’ di ricerca, però, riuscirete a trovarlo, nel peggiore dei casi si può comprare su siti web esteri.
Una volta amalgamato bene, lasciate il composto al burro da parte. Ora prendete un’altra ciotola e versate la farina con il lievito e il sale, quindi mescolate gli ingredienti con un cucchiaio.
Nella ciotola con il burro aggiungete poco alla volta il composto di farina setacciata e il latte, mescolate con una spatola con un movimento circolare dal basso verso l’alto e lavorate fino a quando gli ingredienti non si saranno ben amalgamati.
Una volta che il composto sarà pronto travasatelo in una tasca da pasticciere con bocchetta liscia e versatelo negli appositi pirottini di carta.
Infornate per 20-25 minuti a 175°, controllate la cottura facendo la classica prova dello stecchino: inserite uno stuzzicadenti nei cupcake ed estraetelo. Se risulta umido il dolce deve cuocere ancora, se lo stecchino ne uscirà ben asciutto allora la cottura è ultimata.
Una volta pronti sfornate i cupcakes alla vaniglia e fateli raffreddare completamente prima di decorarli.
Decorazione:
Per guarnire questi cupcakes abbiamo utilizzato della crema di burro al cioccolato, ma dimezzando le quantità degli ingredienti per non prepararne in eccesso.
Una volta pronta la crema potete usare una tasca da pasticceria oppure una piccola spatola per decorare i cupcakes.
ti consiglio di farli cuocere 22 minuti (so di essere un pò precisa) poi togli dal forno perchè sono cotti perfettamente. Comunque se li togli dopo 20 minuti vai tranquilla che non si afflosciano e fai la tua prova di cottura tranquillamente.
ma per verificare la cottura con lo stuzzicadenti, se apro il forno si afflosciano! e vanno tolti subito dal forno o si spegne e si lasciano ancora nel forno?
Grazie!
grazie! buonissimi e molto d’effetto con la decorazione con la crema di burro!
Ciao, effettivamente ci siamo dimenticati delle uova negli ingredienti!
Sì, le uova sono 2, facci sapere se ti sono piaciuti!
E grazie per i complimenti
scusate….quante uova?io ne ho messe 2, ma volevo conferma della quantità esatta!
grazie mille e complimenti per le splendide ricette!