Ingredienti:
Per il Pan di Spagna al cioccolato
seguite la nostra ricetta
Per la crema al caffè
3 tuorli
80 g di zucchero
20 g di farina
½ bustina di vanillina
2 cucchiai di caffè solubile
250 ml di latte
Per lo sciroppo
250 ml di acqua
125 g di zucchero
10 g di caffè solubile
Per la decorazione
2 dl di panna montata
5o g di cioccolato a scaglie
qualche chicco di caffè
PREPARAZIONE
La diplomatica al caffè è una variazione della classica torta diplomatica per cui utilizzeremo del Pan di Spagna al cioccolato al posto della pasta sfoglia: provate la nostra variante e diteci che cosa ne pensate.
Come prima cosa preparate il Pan di Spagna al cioccolato: quando sarà totalmente raffreddato tagliatelo in 3 strati orizzontali.
Nel frattempo preparate la crema al caffè, in questo modo: prendete un tegamino e versate il latte, aggiungete poco alla volta il caffè solubile e portate ad ebollizione.
In seguito prendete una casseruola, versate i tuorli, lo zucchero, la farina e la vanillina setacciata, quindi lavorate con un cucchiaio di legno.
In seguito versate, passando al colino, il latte bollente continuando a mescolare, portate la casseruola sul fuoco e cuocete la crema per 7-8 minuti. Trascorso questo tempo togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Preparate ora lo sciroppo al caffè: versate in un pentolino l’acqua, aggiungete lo zucchero e portate ad ebollizione a fuoco moderato. Fate bollire per 1 minuto ed aggiungete il caffè solubile, sempre mescolando. Poi togliete dal fuoco e fate raffreddare.
Ora è il momento di comporre la diplomatica la caffè. Foderate uno stampo con della pellicola trasparente, mettete un disco di Pan di Spagna al cioccolato, spennellatelo con lo sciroppo al caffè e versate, con una spatola, metà della crema al caffè stendendola in modo uniforme. Fatto questo ricoprite con il secondo disco e ripetete il procedimento utilizzando tutta la crema al caffè rimasta: quando appoggerete l’ultimo disco rimasto spennellatelo solo con lo sciroppo, quindi riponete lo stampo in frigorifero per 2 ore.
Al momento di servire sformate la diplomatica, ricopritela completamente con della panna montata, cospargendo di scagliette di cioccolato la superficie e i lati.
Per finire, decorate con dei ciuffetti di panna montata e chicchi di caffè, quindi portate le diplomatica al caffè in tavola.
Suggerimenti:
L’utilizzo della pellicola trasparente sul fondo dello stampo vi aiuta a sformare il dolce in modo più semplice.
Potete utilizzare, oltre allo stampo tondo, anche quello classico da plumcake.
Nn vedo l’ora di provare la ricetta !!!! Poi nt burro :wowwwwwwwww gnammmmmmmmmmmm !!sento che verrà bn …;) adiosss