Esistono sempre tantissime ragioni per una passare qualche giorno a Barcellona. La città catalana è uno dei punti di riferimento del turismo mondiale e offre sempre qualcosa di stimolante ai suoi visitatori.
Dando un’occhiata alle offerte voli con Skyscanner, non è affatto difficile imbattersi nei voli migliori per Barcellona e dedicarsi alla ricerca magari dei dolci catalani più apprezzati. Scopriamo assieme quali sono:
Menjar Blanc
Questo dolce è una sorta di budino di origine probabilmente Andalusa, dalla preparazione semplice e dal gusto delicato. Si tratta di un dolce a base di crema di latte addensata con amido e scorza di limone. Sono presenti alcune varianti come Tortas e Tabaqueras, dove la crema viene racchiusa in un velo di dolce pasta sfoglia.
Crema Catalana
Si tratta di quella che da molti considerata come la cugina del creme caramel e della crème brûlée. Naturalmente gli spagnoli e i catalani la considerano superiore a tutte le altre, visto che loro presenta una sostanziale differenza. La Crema Catalana viene preparata sul fornello, mentre la crème brûlée va fatta cuocere in forno a bagnomaria.
Panellets de Piñones
Sono dolcetti di marzapane di varie forme e dimensioni a seconda della zona in cui vengono preparati. Esteticamente ricordano le paste di mandorla siciliane, mentre in Catalunya parte del composto di marzapane è fatto con una patata farinosa e dolce, dalla buccia e dalla polpa rossa e dalla forma irregolare noto come “boniato”.
Mel I Mato
Si tratta di un formaggio bianco morbido servito con miele. Per preparare la ricotta (mató) si fa bollire il latte con la buccia di limone per 10 minuti, quindi si lascia raffreddare fino a raggiungere i 70 º C. A questo punto si lascia raffreddare, si elimina la buccia di limone, si cola la ricotta e si versa in uno stampo speciale per scolarla fino a farle perdere tutta l’acqua. Si può servire con miele e decorata con pinoli e noci.
Leche frita
E’ una specialità di origine monastica ed è costituita da crema fritta servita in quadratini coperti di zucchero in polvere. In pratica si tratta di una crema pasticcera con un grande quantitativo di farina (meglio se farina 0, ma in mancanza andrà bene la 00) in modo che venga abbastanza densa.
Grazie mille
Originale e particolare.