di VikyArt dal blog arte in cucina
Ingredienti:
220 g di farina bianca
100 g di burro
70 g di zucchero semolato
10 g di lievito di birra
3 uova
1 busta di zucchero a velo
20 g di panna
1 limone
PREPARAZIONE
Per realizzare la ricetta de les escargots con pasta briosche procedete in questo modo: unire gli ingredienti fino ad ottenere una palla da lasciar lievitare.
A lievitazione ottenuta eseguiamo la sfogliatura per una normale pasta sfoglia, cioè stendendo l’impasto, inserendo il burro e facendo i tre giri di pieghe intervallate da 30 minuti di riposo in frigorifero.
La quantità di burro da aggiungere si deve calcolare tenendo presente che per 1 Kg di impasto lievitato, occorrono 150 grammi di burro.
Dunque pesate l’impasto e regolatevi di conseguenza, penso comunque che dovrebbero bastare 50 grammi..
Prendere 2 fogli di carta forno e stendere in mezzo il burro, schiacciando con il mattarello.
Stendere l’impasto su una spianatoia, a forma di rettangolo sistemare il burro che un po’ si attaccherà alla carta ma non importa, riportarlo comunque sull’impasto, dopodichè procedere alle piegature. Questo è il procedimento: piegare 1/3 dell’impasto verso il centro partendo dal lato corto e poi coprire con l’altra parte, per tre volte.
Una volta terminati i giri di sfoglia e passata l’ultima mezz’ora, prelevare l’impasto dal frigorifero, stenderlo e arrotolarlo sempre seguendo il lato corto, arrotolare senza stringere molto e lasciar lievitare coperto con un contenitore a campana.
Terminata questa fase dividere l’impasto in cilindretti e arrotolarli a forma di chiocciola, poi tagliando la parte finale nel mezzo in modo da ottenere l’aspetto della lumachina che ho decorato con chiodi di garofano.. si possono lucidare o farcire con la marmellata di vostro gradimento.
Ora les escargots con pasta briosche sono pronte, il procedimento è lunghetto ma vi assicuro che è più facile da eseguire che da scrivere e ne vale la pena!