2 albumi di uova grandi
120 g di zucchero
120 g di noci spezzettate grossolanamente
150 g di cioccolato fondente al 70% tritato grossolanamente
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Preparazione
La ricetta di queste mini meringhe è di una semplicità estrema, tanto che praticamente non richiedono alcuna particolare attitudine alla cucina. O quasi.
In più sono perfette da regalare a Natale, magari in qualche confezione originale, oppure come ricetta da preparare con i bambini.
Ecco come realizzarle.
Preriscaldate il forno 160° in modalità ventilata, quindi ricoprite una teglia con della carta da forno.
In una ciotola piuttosto grande sbattete gli albumi a neve ben ferma con un pizzico di sale. Aggiungete un po’ alla volta lo zucchero in modo da ottenere una meringa densa e lucida.
Ora aggiungete le noci, il cioccolato e l’estratto di vaniglia, avendo cura di incorporare questi ingredienti nella meringa amalgamandoli delicatamente con una spatola.
Utilizzando un cucchiaio di metallo formate delle mini meringhe sulla teglia ricoperta di carta da forno, facendo attenzione a distanziarle bene una dall’altra.
Fatto questo riponete la teglia in forno, quindi spegnetelo e lasciateci dentro le meringhe per almeno 3 ore, per tutta la notte o fino a che il forno non sarà completamente freddo.
Per finire non vi resterà che rimuovere con molta cautela le mini meringhe noci e cioccolato dalla carta forno. I dolcetti si conservano per 3-4 giorni in un recipiente ermetico.
Come detto in apertura di ricetta, le mini meringhe possono essere un goloso regalo di Natale. Ancora meglio se confezionate in qualche contenitore a tema, come vi ho mostrato in questa ricetta dei biscotti natalizi al cioccolato e caffè.
Ad ogni modo vi segnalo questi recipienti che ho scovato su Zalando: sono perfetti e non serve nemmeno la carta regalo. Li trovate nella sezione casa, sotto la categoria “cucina”, sono queste:
Un’altra ricetta che si presta bene alla filosofia del regalo fai da te è questa, che ho trovato su Alice. Le possibilità, però, sono infinite.
Sbizzarritevi e date sfogo alla vostra fantasia e non preoccupatevi: un regalo “fatto a mano” è sempre gradito, soprattutto se si mangia!
Queste mi mancavano, le preparerò… Complimenti per il sito.
L.