Ingredienti:
5 tuorli
5 albumi
300 g di zucchero
260 g di farina
40 g di cioccolato amaro
100 ml di latte
1 cucchiaino di lievito in polvere
PREPARAZIONE
Il Pan di Spagna al cioccolato è una base perfetta per i vostri dolci, eccovi le indicazioni per prepararlo.
Prendete una ciotola e montate con lo sbattitore elettrico gli albumi a neve con 150 g di zucchero: dovete realizzare una meringa solida e lucida.
Preparate un’altra ciotola e versate i tuorli con il rimanente zucchero, lavorate sempre con lo sbattitore elettrico fino ad avere un composto gonfio e schiumoso, poi aggiungete poco alla volta gli albumi montati a neve, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto in modo da non sgonfiare il composto.
Setacciate in una ciotola la farina con il lievito e il cacao, in seguito aggiungete gli ingredienti setacciati al precedente composto, alternando con il latte: mescolate sempre molto delicatamente con il solito movimento alto-basso. Una volta che tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati rovesciate il Pan di Spagna al cioccolato in uno stampo di diam. 28 cm, ben imburrato ed infarinato.
Cuocete in forno a 170° per 35 minuti circa (forno già caldo), quando sarà pronto togliete, fate raffreddare completamente e usate la vostra base di Pan di Spagna al cioccolato per creare i dolci che più vi piacciono.
Suggerimenti:
Per controllare la cottura fate sempre la prova stecchino: inserite uno stuzzicadenti nella torta ed estraetelo. Se risulta umido il dolce deve cuocere ancora, fino a che lo stecchino non ne uscirà ben asciutto