1 Pan di Spagna (diam. 20 cm)
3 mele più una per decorare
50 g di uva passa
100 g più tre cucchiai di zucchero
Calvados
3 bianchi d’uovo
2 dl di panna montata
PREPARAZIONE
Per preparare un delizioso Pan di Spagna con mousse di mela ci vuole circa un’ora ti tempo, ma il risultato vi ripagherà del “duro lavoro”.
Cominciate col tagliare le tre mele a dadini e cuocetele in 3 cucchiai di zucchero, poca acqua e un bicchierino di Calvados. Passate tutto al passaverdura per ottenere una purea.
Fate rinvenire l’uva passa in un po’ di Calvados e aggingetela al purè di mele.
Con lo zucchero rimasto e ½ dl d’acqua preparare uno sciroppo. Montate a neve molto densa i 3 bianchi e incorporateci, versando a filo, lo sciroppo: otterrete così una meringa soda. Incorporatela poi al frullato di mele, delicatamente, utilizzando una spatola di gomma con movimenti dall’alto al basso.
A questo punto montate la panna e unitela al composto con le mele, poi passate al Pan di Spagna. Tagliatelo in due e mettete una metà in uno stampo a cerniera di diam. 20 cm. Spruzzatelo con il Calvados e versateci sopra la mousse, livellandola con una spatola. Ora richiudete con il secondo disco, bagnandolo successivamente con il Calvados.
Riponete la torta in frigorifero e servitela quando si sarà rassodata, decorandone la superficie con fettine di mela bagnate di succo di limone e spolverizzate con zucchero a velo.
Suggerimenti:
Potete anche congelare la torta, una volta pronta. Solo, ricordate di ricoprirla con un foglio di alluminio.