6 uova
150 g di farina
150 g di zucchero
la buccia di ½ limone grattugiata
un pizzico di sale
PREPARAZIONE
Per preparare un buon Pan di Spagna cominciate prendendo una ciotola e lavorando le uova intere con lo zucchero e il sale, finché il composto non sarà diventato gonfio e di color giallo limone (20 minuti con la frusta elettrica, 30 minuti a mano).
Per controllare se l’impasto è della giusta consistenza basta alzare la frusta e se si forma un nastro spesso vuol dire che avete lavorato a sufficienza. Setacciate la farina e incorporatela a pioggia sull’impasto di uova e zucchero. Mescolate per amalgamare gli ingredienti e versate il composto in una tortiera di diam. 24 cm, ben imburrata e infarinata. Successivamente fate cuocere nel forno già caldo a 180° per 35 – 40 minuti.
Il Pan di Spagna dovrà essere gonfio, dorato e leggermente staccato dai lati. Sformate e lasciate raffreddare, poi guarnire secondo il vostro gusto.
Suggerimenti:
Per fare in modo che il Pan di spagna si gonfi bene è necessario lavorare a lungo le uova con lo zucchero.
Ricordate di lavorare le uova a temperatura ambiente e non appena tolte dal frigorifero.
Potete sostituire i 150 g di farina con: 75 g di farina e 75 g di fecola di patate .
Ciao Diana, non ho mai provato a dividere i tuorli dagli albumi.
Trovo che sia più sbrigativo lavorare l’uovo intero, usando questo metodo però devi lavorare le uova almeno 20 minuti altrimenti il Pan di Spagna non viene soffice e gonfio. Naturalmente se hai una planetaria è ancora più semplice. Fammi sapere il risultato.
Ciao e complimenti per la tua pagina…molto bella!!!
Volevo sapere come mai nella ricetta del Pan di Spagna non dividi le chiare dai rossi??? sai sono anni che li faccio ed ho sempre montato a neve le chiare, ma se in questo modo viene meglio…ben venga!!!! grazie….;)