Ingredienti:
175 g di farina
1 cucchiaino di zucchero a velo
120 g di burro a pezzetti
1 uovo
1 cucchiaino di succo di limone
1 cucchiaino di zucchero a velo
un pizzico di sale
2 cucchiai di acqua ghiacciata
PREPARAZIONE
Oggi vi propongo una nuova ricetta della pasta Brisè, leggermente profumata al limone, una pasta che serve per molte ricette che vi mostrerò in futuro.
Come si prepara? E’ molto semplice, in una ciotola setacciate la farina, unite lo zucchero a velo e il sale poi lasciate da parte.
Prendete un’altra ciotola e lavorate con la frusta elettrica l’uovo con il limone e l’acqua ghiacciata: il composto dovrà diventare leggermente denso.
Ora prendete la ciotola con la farina, aggiungete il burro e lavorando con le dita, riducete l’impasto in briciole piuttosto grossolane.
Displonetelo poi a fontana, incorporate l’uovo lavorato in precedenza e impastate utilizzando un coltello con la punta arrotondata (oppure una spatola con la punta tonda).
Immaginate di fare dei tagli all’impasto e mescolate poi con movimenti circolari, poi trasferite la pasta su una spianatoia leggermente infarinata e continuate ad impastarla fino a che non diventerà liscia e morbida.
Avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigorifero per 30 minuti.
Una volta pronta stendete la pasta Brisè al profumo di limone utilizzando il mattarello e proseguite con la ricetta da voi prescelta.
Ricordate che alcune ricette prevedono la cottura anticipata della pasta. In questo caso procedete come per la frolla, ossia praticate dei fori con i rebbi della forchetta sulla pasta stesa sulla teglia, poi ricopritela di carta forno e coprite con fagioli secchi. Per finire infornate la pasta Brisè a 180° per 15-20 minuti.
Suggerimenti:
Questa versione della pasta Brisè al profumo di limone è perfetta se volete realizzare la classica apple pie americana (raddoppiate le dosi per avere anche la pasta di copertura) oppure la torta di pesche .
Aspettiamo di sapere come ti è riuscita
la ricetta della pasta brisè al profumo si limone mi incuriosisce. La provo e…..
mi piace il vostro sito e la semplicità delle ricette.
mi piace l’idea di condividervi.