500 g di farina
200 g di zucchero semolato
oppure zucchero a velo
3 tuorli
1 uovo intero
250 g di burro a pezzetti freddo
1 pizzico di sale
scorza di un limone
1 bustina di vanillina
PREPARAZIONE
La pasta frolla è una pasta base per moltissimi dolci e torte, soprattuto crostate e biscotti. E’ molto utilizzata per la sua versatilità e per il gusto dolce ma non troppo intenso. Per realizzarla, cominciate preparando la farina sulla spianatoia con un pizzico di sale e la scorza del limone grattugiato (oppure lavorate gli ingredienti con il robot da cucina fino a rendere il tutto farinoso). Fate un buco al centro della farina e versate i tuorli e l’uovo intero, lo zucchero, il burro a pezzetti e la vanillina.
Lavorate velocemente l’impasto fino a renderlo compatto e abbastanza elastico.
Dopo averlo impastato, fatene una pagnotta e, alla fine, avvolgetela nella pellicola trasparente. Poi riponete il tutto in frigorifero, per almeno 30 minuti. Fatto questo, potete togliere dal frigo e procedere alla preparazione della vostra ricetta.
Suggerimenti:
Ricordate di lavorare la frolla velocemente perché il burro rischierebbe di sciogliersi con il calore prodotto dalle mani: questo renderebbe la frolla morbida e non friabile. Il burro deve essere sempre freddo e mai a temperatura ambiente.