Ingredienti:
Per la pasta
75 g di farina
1 dl scarso di latte
½ bicchiere di acqua
60 g di burro ammorbidito
2 uova
Per il ripieno
2 dl di panna montata
Per la copertura
100 g di cioccolato fondente
50 g di zucchero
30 g di burro
PREPARAZIONE
I profiteroles al cioccolato sono un dolce ottenuto con dei bignè riempiti di panna e coperti di cioccolato fuso. Ecco tutte le indicazioni per realizzarli.
Cominciate a preparare la pasta: versate in una casseruola il latte e l’acqua con 50 g di burro, ponete sul fuoco e portate lentamente a bollore. Appena raggiunto il bollore togliete la casseruola aggiungete 75 g di farina setacciata, continuando a mescolare velocemente in modo che non si creino dei grumi.
Mettete nuovamente la casseruola sul fuoco e continuate a mescolare fino a quando la pasta non comincerà a staccarsi dalle pareti, a quel punto lasciate raffreddare e incorporate un uovo alla volta (prima di aggiungere il secondo uovo assicuratevi che il primo sia stato ben assorbito).
Appena tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati, mettete il composto in una tasca da pasticciere, foderate la teglia con della carta da forno e formate 15 bignè. Cuocete in forno, già caldo, a 190° per 15 minuti, fino a quando i bignè non saranno ben gonfi e dorati. A quel punto sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Preparate la copertura. In un pentolino a fuoco basso fate sciogliere in poca acqua il cioccolato a pezzi con il burro e lo zucchero: dovete ottenere una crema piuttosto densa. Appena la copertura sarà pronta togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Riempite ora una tasca da pasticciere con la panna montata.
A questo punto siete pronti per comporre i profiteroles al cioccolato: prendete un bignè e praticatevi un foro in modo che la bocchetta della tasca da pasticciere possa entrarvi, poi riempite con la farcitura.
Una volta riempiti tutti i bignè metteteli a piramide sul piatto da portata, versateci sopra a filo il cioccolato fuso e distribuitelo in modo irregolare su tutto il dolce. Lasciate i profiteroles al cioccolato in frigorifero per 15 minuti e servite in tavola.
Suggerimenti:
Come variante del ripieno potete usare della crema Chantilly, crema pasticcera oppure la ganache al cioccolato. Invece di coprire con il cioccolato fondente potete usare la Nutella amalgamata a della panna fresca e sciolta a bagnomaria.