di VikyArt dal blog arte in cucina
Ingredienti:
pasta sfoglia
1 arancia
arancia candita
zucchero
PREPARAZIONE
Per realizzare la rosa al profumo d’arancia procedete in questo modo: tagliate delle fettine d’arancia molto sottili, di 2 cm di spessore. Tagliate poi un’arancia candita intera a fettine di circa 1 cm.
Srotolate la pasta sfoglia, spruzzate con succo d’arancia e cospargete di zucchero senza esagerare: l’arancia contiene liquidi e rischiereste di avere una sfoglia troppo bagnata.
A questo punto, tagliate la sfoglia a strisce di circa 3-4 cm, sistemate le fettine d’arancia sopra i ritagli di sfoglia, (le fette di arancia devono essere sottili altrimenti il bianco vi darà un sapore amarognolo), partendo dalla base sistemate la fettina di arancia candita che resterà piuttosto nascosta.
Accavallate man mano le fettine in coppia, spolverate di zucchero tutta la striscia, effettuate dei taglietti sulla lunghezza, in tutto 4 massimo 5, altrimenti la rosa si aprirà troppo. Per finire arrotolate e poi aprite un po’ i petali.
Infornate a 180° per circa 20 minuti. Per evitare di bruciacchiare troppo la superficie mettete un foglio di carta argentata sopra le rose appena cominciano a dorarsi.
Appena la rosa al profumo d’arancia sarà pronta, toglietela dal forno e lucidate con marmellata all’arancia, dando una spolverata di zucchero a velo.