Ingredienti per 6-8 persone:
500 ml di panna
6 tuorli
150 g di zucchero
1 bustina di caffè solubile
15 g di gelatina in fogli
Per le scodelle
200 g di cioccolato bianco
100 g di cioccolato fondente
PREPARAZIONE
Il semifreddo al caffelatte è un delizioso dolce da gustare durante l’estate: si consuma prima il semifreddo e poi la sua scodella di cioccolato.
Per la scodella: prendete un cartoncino e ritagliate delle strisce di altezza 4 cm e lunghezza 21 cm, chiudeteli poi con una pinzatrice in modo da formare dei cerchi da diam. 6 cm. In seguito foderate con della carta forno i bordi e il fondo dei cartoncini.
Fate fondere il cioccolato bianco a bagnomariae appena si sarà sciolto, con l’aiuto di un pennello da cucina, ricoprite con uno strato sottile il fondo e le pareti del cartoncino, appena li avrete preparati fateli riposare in frigorifero in modo da far solidificare il cioccolato.
Ora preparate il semifreddo: in una ciotola fate sciogliere il caffè con poca panna e tenetelo da parte. Montate il resto della panna a neve ben ferma e riponetela in frigorifero, poi fate ammorbidire i fogli di gelatina in una ciotola con acqua fredda.
Mentre la gelatina si ammorbidisce, prendete una ciotola e lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e gonfio. Scolate e strizzate i fogli di gelatina e fate sciogliere a bagnomaria.
Unite ai tuorli il caffè lasciato da parte e la gelatina sciolta, mescolate molto bene in modo da amalgamare gli ingredienti.
Successivamente unite la panna montata usando un cucchiaio di legno e lavorando con molta delicatezza.
Ora che il composto per il semifreddo è pronto, mettetelo in una tasca da pasticciere con bocchetta liscia e riempite le scodelle di cioccolato bianco, quando avrete finito lasciate riposare in frigorifero per 1 ora.
Trascorso il tempo necessario togliete con molta attenzione e delicatezza il cartoncino e la carta forno, dalle scodelle e adagiatele su un piatto.
Per decorare: ricavate dalla stecca di cioccolato fondente dei riccioli (usate il pelapatate) che metterete sulla parte superiore dei semifreddi.
Fate fondere sempre a bagnomaria il cioccolato rimasto. Quando sarà sciolto riempite un piccolo cono fatto con la carta forno e decorate le pareti delle scodelle di cioccolato bianco, quindi riponete in frigorifero per 30 minuti.
Ora siete pronti per gustare il semifreddo al caffelatte.
Suggerimenti:
Se avete poco tempo evitate la preparazione delle scodelle e gustate il semifreddo al caffelatte in ciotole guarnite con delle scaglie di cioccolato fondente e bianco.