Ingredienti:
125 g di farina
200-250 g di pasta sfoglia surgelata
70 g di burro morbido
60 g di zucchero a velo
20 g di farina di mandorle
1 uovo sbattuto
1 uovo sbattuto per spennellare
marmellata
un pizzico di sale
PREPARAZIONE
Le sfogliatine con marmellata sono ottime mangiate alla mattina al posto delle brioches, oppure nel pausa pomeridiana.
Ecco come si preparano: in una ciotola mettete la farina, il sale e il burro e lavorate l’impasto con la punta delle dita. Aggiungete poi lo zucchero e la farina di mandorle, mescolate ed amalgamate tutti gli ingredienti.
A questo punto incorporate l’uovo sbattuto e lavorate con il cucchiaio di legno mescolando bene. Quando l’impasto sarà ben amalgamato, stendetelo con il mattarello fino ad avere uno spessore di 4 mm, poi ritagliate dei quadrati da 5 cm. Con l’utilizzo della forchetta bucherellate i quadrati di pasta e spennellateli con l’uovo.
Appena avrete finito togliete dal frigorifero la pasta sfoglia e stendetela con il mattarello fino ad avere uno spessore di 2-3 mm, poi ritagliate dei quadrati da 5 cm e con, l’aiuto di un coppa pasta, fate un foro centrale.
Ad ogni quadrato di pasta intero sovrapponete un quadrato di pasta sfoglia bucato al centro: spennellate nuovamente la parte superiore con l’uovo sbattuto.
Versate nel foro centrale la marmellata, poi infornate per 10 minuti a 200°. In seguito abbassate a 180° e continuate la cottura per altri 8-10 minuti.
Quando le sfogliatine di marmellata saranno pronte, lasciatele raffreddare e servitele con un cremoso cappuccino.
Suggerimenti:
La pasta sfoglia è una preparazione un pò complicata da fare, in commercio ne trovate di ottime già pronte e in più risparmierete tempo. Naturalmente usate per le sfogliatine la marmellata che più preferite, se volete potete guarnirle con della glassa.