Quando si visitano luoghi e culture anche diametralmente opposte alla propria, provare i piatti tipici locali rappresenta spesso la maniera migliore per apprendere le tradizioni e lo stile tipico di un posto.
I dolci naturalmente non fanno eccezione ed è risaputo che per gustarli come si deve è consigliabile passeggiare per le strade e aspettare d’imbattersi in qualche pasticceria o locale tipico dove sbizzarrirsi tra delizie locali.
La pasticceria turca vanta sapori e tradizioni di grande valore e per quanto ormai sia possibile trovarne anche dai noi nei bar/ristoranti kebab, per assaggiare i migliori bisogna recarsi naturalmente in Turchia, magari dando un’occhiata ai voli per Istanbul con Skyscanner, il motore di ricerca di voli low cost numero uno in Europa. I dolci turchi (o tatli) sono famosi in tutto il mondo per per essere particolarmente saporiti ed ecco di seguito quelli che sono in assoluto i più popolari:
Baklava
Il Baklava è uno dei dolci più conosciuti e diffusi della Turchia. Si tratta di pasticcini di pasta sfoglia ripieni di noci, pistacchi o nocciole, cotti al forno e irrorati con un denso sciroppo di limone. Il nome “Baklava” deriva dalla forma in cui viene tagliato, generalmente quadrata.
Budini
La Turchia vanta una certa tradizione per quanto concerne i budini. L’Aşure, detto anche “Budino di Noè” è fatto con numerosi tipi di frutta secca e cereali. Il Güllaç invece è fatto con i pistacchi. Alcuni di questi dolci hanno forme femminili come il Kadın Budu (coscia di donna) con il Kadın Göbeği (ombelico di donna). Vale la pena di provare anche il Tavuk Göğsü (a base di petto di pollo) e il Sütlaç, fatto con latte e riso e confezionato in rotonde terrine di terracotta particolarmente graziose.
Kadayıf
Questo dolce è costituito da una tipica pasta sfogliata di frumento tagliuzzata come i capelli d’angelo in sciroppo con pistacchi o nocciole. Se si riempie con del formaggio cambia il nome in Künefe.
Kestane Şekeri
Si tratta di castagne glassate che generalmente vengono inscatolate o mantenute in vasi di vetro in sciroppo. Se volete provare le migliori in assoluto, recatevi nella regione del Bursa a sud della Turchia.
Pişmaniye
Sono dei tipici dolci fatti di zucchero, farina e burro che assomigliano alle fibre del lino. Per conferirgli ancora più sapore, spesso vengono farciti di pistacchio. Visti i lunghi tempi necessari per la realizzazione di questo dolce, si tratta di una specialità poco diffusa, ma capace di premiare il turista più tenace.
Dondurma
Il tipico gelato turco viene qui conosciuto come Dondurma. La particolarità di questo dolce è dato nella consistenza “gommosa” tanto che due persone possono tirare il gelato estendendolo da un estremo all’altro come un elastico. Per assaggiare i migliori, la zona consigliata è quella di Kahramanmaras.