Ingredienti per 4 persone:
225 g di cioccolato amaro
2 cucchiai di liquore al caffè
4 albumi
4 cucchiai di zucchero
sale
zucchero a velo
PREPARAZIONE
La ricetta del soufflé al cioccolato che vi presento oggi vi permetterà di realizzare un fantastico dolce per concludere la vostra serata in dolcezza. Ecco come si realizza:
come prima cosa sciogliete a bagnomaria il cioccolato a fiamma dolce, mescolando di tanto in tanto. Una volta pronto lasciate intiepidire.
Mentre il cioccolato si intiepidisce, in una grossa ciotola versate gli albumi, aggiungete un pizzico di sale e montate perfettamente a neve ben ferma.
A questo punto aggiungete 1 cucchiaio di zucchero alla volta, ricordandovi di amalgamare bene prima di aggiungere il cucchiaio successivo: alla fine dovrete ottenere una meringa ben lucida e compatta.
Usando una frusta manuale incorporate alla meringa il cioccolato lavorate dolcemente il composto.
Imburrate ed infarinate gli stampini, versate al suo interno un il liquore al caffè.
Versate il composto al cioccolato negli stampini e infornate a 225° per 5 minuti (forno già caldo), sino a che l’impasto non uscirà dallo stampo formando una crosticina sulla superficie.
Una volta pronti, spolverizzate i soufflé al cioccolato con lo zucchero a velo e servite immediatamente in tavola.
Suggerimenti:
Per non sgonfiare il soufflé ricordatevi di non interrompere la lavorazione dal momento in cui si versa l’impasto negli stampini sino a quando non usciranno dal forno.
Potete mescolare al liquore al caffè 1 cucchiaio di cioccolato che avete fatto sciogliere e successivamente riempire gli stampini, in questo modo il soufflé sarà ancora più goloso.
Hai perfettamente ragione!!! ora sistemo la ricetta. Grazie per aver avvisato!!
Bella ricetta!!
Ma il liquore al caffè quando va inserito?
Grazie