150 g di farina
100 g di miele d’acacia
75 g di vino bianco secco
50 g di burro morbido
50 g di fette biscottate
25 g di noci
25 g di mandorle
25 g di nocciole
25 g di uvetta
25 g di scorza di cedro candita tritata
25 g di scorza d’arancia candita tritata
15 g di pinoli
10 g di zucchero semolato
5 g di cannella
noce moscata
sale
pepe
PREPARAZIONE
La spongata è un dolce tipico dell’ Emilia Romagna da gustare nel periodo natalizio, ecco come si prepara.
In una ciotola impastate la farina con il burro, lo zucchero semolato, un pizzico di sale e 50 g di vino, quindi lavorate fino ad ottenere un impasto sodo che lascerete riposare in frigorifero, avvolto nella pellicola trasparente, per 1 ora.
Per la farcitura:
- mettete l’uvetta in ammollo in un po’ di acqua tiepida
- sciogliete in un padellino su fiamma vivace il miele con il vino
- frullate le mandorle, le noci, i pinoli, le nocciole e le fette biscottate, quando avrete finito unite in una casseruola tutti gli ingredienti frullati ed aggiungete le scorze candite tritate, l’uvetta ben strizzata, la cannella, un pizzico di noce moscata e uno di pepe
- incorporate il miele sciolto nel vino
- mettete la casseruola sul fuoco e mescolate fino a quando il composto non sarà ben omogeneo, poi togliete dalla fiamma e fate riposare per 3 ore.
In seguito stendete la pasta fino ad avere uno spessore di 3 mm, poi ricavatene 2 dischi uno di diam. 22 cm e l’altro di diam. 24 cm.
Imburrate ed infarinate uno stampo a bordi bassi (diam. 22 cm) e ponete sul fondo il disco di pasta da 22 cm, distribuite la farcitura su tutto lo stampo lasciando un po’ di bordo libero e coprite con l’altro disco di pasta.
Fate combaciare i bordi dei due dischi e sigillate pizzicandoli e arrotolandoli in modo da formare un cordone.
Prima di cuocere la spongata fatela riposare nuovamente per 1 ora.
Trascorso il tempo di riposo infornate a 190° per 20 minuti (forno già caldo). Appena pronta togliete dal forno, sformatela e fate raffreddare.
Quando sarà fredda avvolgetela in fogli di alluminio, chiudetela in una scatola a chiusura ermetica e servitela dopo 3 giorni, spolverizzandola con dello zucchero a velo.
Suggerimenti:
La spongata si conserva fino ad 1 mese dalla preparazione.
Decisamente è ottima!
In effetti è un pò invernale…ma un dolce è gradito sempre
Non lo conoscevo, dagli ingredienti sembra molto buona, forse non adatta alla stagione estiva, per cui mi segno la ricetta e la proverò tra qualche mese!