Per il Pan di Spagna
250 g di farina
4 uova
200 g di zucchero di canna
1 bustina di lievito
3 tazzine di caffè
un pizzico di sale
Per la crema
4 tuorli
50 g di farina
2 tazzine di caffè
100 g di zucchero
1 bicchiere di latte intero
PREPARAZIONE
Per una sferzata di energia in più al mattino vi proponiamo una favolosa torta al caffè, morbida e golosa piacerà anche a chi non è molto amante di questa bevanda.
Per rendere la preparazione ancora più semplice e veloce abbiamo apportato qualche modifica al nostro classico Pan di Spagna e alla crema al caffè.
Iniziate a preparare il Pan di Spagna in questo modo: nel robot da cucina lavorate le uova e lo zucchero per almeno 10 minuti, poi aggiungete il sale, il lievito, la farina e le tazzine di caffè e amalgamate nuovamente.
Una volta che tutti gli ingredienti sarrano ben lavorati foderate la tortiera con carta forno e versate il composto livellandolo bene.
Fate cuocere in forno caldo a 180° per circa 40-45 minuti.
Mentre il Pan di Spagna cuoce preparate la crema al caffè.
Versate in una ciotola i tuorli con lo zucchero e lavorateli con la frusta elettrica per renderli ben chiari e spumosi. Successivamente aggiungete – sempre mescolando – il caffè, la farina e il latte.
Prendete un pentolino e versate la crema al caffè, poi fate cuocere a fuoco basso mescolando continuamente fino a quando non raggiungerà la densità voluta.
Una volta pronta fatela raffreddare bene.
Sfornate poi il Pan di Spagna, lasciatelo raffreddare completamente e tagliatelo a metà: bagnate i dischi così ottenuti con del Rum.
Farcite con la crema al caffè e richiudete con il secondo disco.
Spolverizzate con dello zucchero a velo e servite ai vostri ospiti la vostra torta al caffè.
Benissimo! Siamo contenti ti sia piaciuta, se ti va la prossima volta puoi inviarci la foto cosí la pubblicheremo sulla nostra pagina facebook
l’ho preparata oggi, e’ venuta bella alta e morbida, ed e’ buonissima
Grazie mille per averla provata, aspettiamo il tuo risultato
Ho fatto questa torta e devo dire che la ricetta è perfetta! Appena posso la posterò sul mio blog naturalmente citandovi, grazie per aver condiviso!
Ciao e a presto,
Annalisa
Hai lavorato uova, zucchero per 10 minuti? Deve risultare un composto ben spumoso.
Ti potrebbe anche aiutare:
1)setacciare farina e lievito prima di aggiungerli al composto
2)aggiungere farina e lievito poco alla volta utilizzando un cucchiaio
Fammi sapere se dopo questi suggerimenti hai avuto ancora problemi. Ciao
La torta aveva un sapore molto buono ma è venuta durissima!! Era l’ideale per l’inzuppo a colazione non era morbida come un pan di spagna… cosa può essere successo? grazie
Hai perfettamente ragione! Abbiamo aggiunto l’ingrediente mancante, ti confermo che questa torta è veramente eccezzionale e super prufumata
ciao la ricetta sembra succulenta ma quanta farina ci vuole per la crema al caffe’?
grazie e buon lavoro