Ingredienti:
225 g di burro
225 g di zucchero
4 uova sbattute
225 g di farina manitoba
½ cucchiaino di lievito in polvere
35 g di mandorle tritate
succo di 1 limone o di 2 lime
scorza fine di 1 limone o di 2 lime
225 g di frutti di bosco
Per il topping
succo e scorza fine di 3 limoni
175g di zucchero
PREPARAZIONE
La torta al limone e frutti di bosco è un dolce semplice, tradizionale inglese. L’aspro del limone si sposa perfettamente con l’impasto spugnoso e i frutti di bosco posti sulla superficie: una perfetta torta estiva da merenda. Ecco come prepararla.
Per prima cosa preriscaldate il forno a 150°, poi ricoprire una tortiera (diam. 23 cm) con della carta da forno.
Unite il burro allo zucchero e lavorate fino a rendere il tutto cremoso e soffice. Aggiungete gradualmente le uova, poi unite la farina, il lievito e le mandorle. Ora terminate con l’aggiunta del succo e la scorza di limone o lime e metà dei frutti di bosco.
Versate tutto nella tortiera e ricoprite uniformemente con la frutta rimanente, poi cuocete in forno per 1 ora. Dopo la cottura togliete la torta dalla teglia e fatela raffreddare su un piatto.
Mentre la torta si raffredda preparate il topping: ponete sul fuoco – in un pentolino – il succo, la scorza di limone e lo zucchero. Lasciate a scaldare fino a che lo zucchero sarà sciolto, poi versate il tutto sulla torta mentre è ancora tiepida: in questo modo il topping filtrerà ancora meglio nell’impasto.
Suggerimenti:
Prima di servire in tavola ricoprite con altri abbondanti frutti di bosco, ma solo dopo che la torta si sarà raffreddata completamente.