Ingredienti:
300 g di farina
250 g di zucchero
4 uova
200 ml di succo d’arancia
100 g di nocciole tritate finemente
200 ml di olio
3 cucchiai di cacao in polvere
1 bustina di lievito in polvere
Per la farcitura
budino alla vaniglia
PREPARAZIONE
La torta alle nocciole è un dolce dal cuore morbido, di facile realizzazione e ottimo come merenda pomeridiana o per colazione.
Incominciate lavorando le uova e lo zucchero con lo sbattitore elettrico, poi aggiungete il succo d’arancia, l’olio e le nocciole tritate, continuando a mescolare. In seguito incorporate la farina, il cacao, il lievito e amalgamate rapidamente tutto il composto.
Imburrate e infarinate uno stampo di diam. 26 cm, versate il composto e infornate a 180°, per 40-45 minuti circa.
Appena la torta sarà pronta togliete dal forno e lasciate raffreddare: togliete usando un coltello la calotta superiore della torta, poi dovrete svuotarla con l’utilizzo di un cucchiaio lasciando un bordo di 2 cm sul fondo e sui lati.
La parte di torta che avete tolto andrà sbriciolata e messa in una ciotola, servirà in seguito sia per farcire che per decorare.
Preparate ora il budino alla vaniglia: quando il composto sarà pronto aggiungeteci la torta sbriciolata (lasciando 5-6 cucchiai da parte per la decorazione) e riempite la torta che avete scavato in precedenza.
Cospargete poi la superficie con le briciole che avete tenuto da parte e lasciate riposare in frigorifero per 2-3 ore. Appena la torta alle nocciole si sarà raffreddata servite in tavola.
Suggerimenti:
Se vi avanza del budino servitelo come crema di accompagnamento, la torta sarà ancora più ricca.