300 g di farina
100 g di margarina
3 uova
150 g di zucchero
1 bustina di lievito
2 dl di caffè ristretto
Per farcire
200 g di Nutella
1 dl di liquore al caffè
1 dl di latte
PREPARAZIONE
Per realizzare la torta caffè e Nutella, cominciate sciogliendo a bagnomaria la margarina, appena sarà sciolta lasciatela raffreddare.
In una ciotola setacciate la farina con il lievito, unite il caffè, lo zucchero e le uova una alla volta: mescolate con una spatola per qualche minuto e, come ultimo ingrediente, aggiungete la margarina sciolta.
Mescolate fino a rendere il composto liscio ed omogeneo. Foderate uno stampo a bordi alti, versate il composto ed infornate per 30 minuti a 180°. Quando la torta sarà pronta toglietela dal forno e lasciate raffreddare completamente, poi tagliatela in 2 parti.
Mentre aspettate che la torta si raffreddi preparate la farcitura: prendete un tegamino e sciogliete la Nutella con il liquore al caffè ed il latte. Una volta che il composto è ben sciolto ed amalgamato, versatelo su una parte della torta, e ricoprite con l’altra metà.
Potete decorare la torta con la farcitura rimasta, aggiungendo dei chicchi di caffè, oppure spolverizzandola con un mix di zucchero a velo, caffè in polvere e cacao.
Tenete la torta caffè e Nutella in frigo per almeno 2 ore prima di servire.
Suggerimenti:
Per un gusto più ricco potete sostituire il burro alla margarina e,per decorare la torta, usate la vostra fantasia!