250 g di ricotta
15 ml di panna fresca
2 uova
5 fogli di colla di pesce
150 g di zucchero
2 cucchiai di Grand Marnier
300 g di lamponi
120 g di biscotti secchi
60 g di burro
PREPARAZIONE
La torta di ricotta ai lamponi è un dolce squisito e rinfrescante, dagli ingredienti semplici ma molto saporiti. Per prepararla cominciate col ridurre in briciole i biscotti, mettendoli in una busta di plastica e passandoci sopra il mattarello.
A questo punto unite 40 g di zucchero, il burro fuso e mescolate. Quanto tutto è ben amalgamato, versate il composto sul fondo di uno stampo a cerniera (diam. 20 cm): premete bene l’impasto con le mani sul fondo.
Ora prendete i lamponi e lo zucchero rimanente, riponeteli in un pentolino e cuocete a fuoco medio per circa 10 minuti. Una volta ultimata la cottura passate il tutto al setaccio. Successivamente lasciate ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda, scolatela e scaldatela in un tegame assieme al Gran Marnier finché non si sarà sciolta.
A questo punto unite in una scodella abbastanza capiente la purea di lamponi con la ricotta, la panna, 2 tuorli e la colla di pesce: sbattete tutto con lo sbattitore elettrico fino ad ottenere una crema omogenea.
A questo punto montate i bianchi d’uovo a neve densa e unite alla crema preparata in precedenza: usate una spatola di gomma con movimenti dall’alto in basso, così da non smontare i bianchi.
Ora versate il composto nello stampo e riponete in frigorifero per almeno 3 ore. Quando la torta si sarà ben solidificata, togliete la cerniera dallo stampo e servite.
Suggerimenti:
Prima di portare in tavola potete guarnire la torta con dei frutti di bosco freschi, dei ciuffi di panna montata e dello zucchero a velo.