500 g mele renette a pezzi
150 g di farina più un po’ per lo stampo
60 g di burro ammorbidito più 2 cucchiai
60 g di zucchero più 2 cucchiai
1 uovo
1 tuorlo
sale
latte
pistacchi tritati
PREPARAZIONE
Per fare la mousse: stufate in una padella le mele a pezzi con 1 cucchiaio di burro, quando le mele sono morbide passatele al passaverdura. Successivamente mescolatele insieme a 2 cucchiai di zucchero e lasciate raffreddare.
Per la base della torta : lavorate con la frusta elettrica i 60 g di burro ammorbidito con 60 g di zucchero e i 2 tuorli. Quando il tutto è ben amalgamato unite la farina, qualche cucchiaio di latte e un pizzico di sale. Incorporate come ultimo ingrediente l’albume precedentemente montato a neve.
Imburrate e infarinare lo stampo (diam. 24 cm), versate l’impasto e farlo aderire allo tortiera, aggiungete la mousse di mele facendo attenzione a non schiacciarla troppo alla base della torta. Infornate a 180° e cuocete per 35 minuti. Sfornatela e guarnite la superficie con i pistacchi tritati.
Suggerimenti:
Potete fare anche delle monoporzioni usando degli stampini tondi, in questo caso il tempo di cottura deve essere di 20 minuti. La torta è ottima anche accompagnata con una spruzzata di panna montata.