Per la torta
150 g di burro ammorbidito
200 g di zucchero
300 g di farina
200 ml di latte
3 tuorli
3 albumi montati a neve
1 bustina lievito per dolci
zucchero a velo
1 limone
Per la crema
250 g di mascarpone
200 g di panna per dolci già zuccherata
50 g di farina
100 g di zucchero
3 tuorli
PREPARAZIONE
Per preparare la torta paradiso cominciate lavorando con la frusta elettrica i tuorli con lo zucchero, lavorate il composto per 10 minuti. Prendete una ciotola e mischiate, setacciando, la farina con il lievito. Aggiungete poi i tuorli lavorati, mescolate con cura e aggiungete poi il burro, il latte e la scorza grattugiata del limone, quindi amalgamate bene gli ingredienti.
Unite al composto gli albumi montati a neve e mescolate delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto: lavorate fono ad avere un composto omogeneo. Se il composto risulta troppo liquido aggiungete qualche cucchiaio di farina per renderlo più denso.
Ora rivestite lo stampo con della carta forno, versate il composto e infornate per 40 minuti a 170° (forno già caldo).
Appena pronta sfornate la torta e lasciate raffreddare completamente, quando sarà fredda tagliatela a metà in senso orizzontale.
Per realizzare la crema di farcitura iniziate montando la panna, poi prendete un’altra ciotola e lavorate i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto liscio ed omogeneo. Unite poco alla volta la panna montata, il mascarpone e la farina, quindi lavorate per 10 minuti circa: la crema di farcitura è pronta.
Spalmate le due metà della torta con uno strato abbondante di crema, poi sovrapponetele e spolverizzate con lo zucchero a velo.
Riponetete la torta paradiso in frigo per 2 ore, poi servite.
Suggerimenti:
Se avete poco tempo realizzate la crema con della panna fresca semimontata unita ad un po’ di zucchero o miele.