Mentre in passato una vacanza a New York significava visitare i simboli di un Paese protagonista nei nostri schermi televisivi e cinematografici, oggi la Grande Mela è sede anche di alcuni tra i ristoranti più acclamati per gli esperimenti gastronomici e le pasticcerie dove gli amanti di torte e cioccolato avranno solo l’imbarazzo della scelta.
Approfittando dei tanti voli low cost New York che partono da tutta l’Italia, compreso l’aeroporto Venezia, ci si può organizzare una vacanza che non solo ci permetterà di ammirare alcuni dei simboli più famosi tipo la Statua della Libertà e Central Park, ma anche gustare prelibatezze culinarie.
Torte al formaggio fresco che provengono dalla tradizione inglese e che possono essere arricchite da frutti di bosco, cioccolato o caramello note con il nome di cheesecake, tipiche ciambelle bomboloni chiamate doughnuts, torte alla frutta, muffin da gustare mentre si sorseggia un tè, fanno di New York luogo di tentazioni.
Gli amanti del cioccolato non hanno bisogno di scegliere, il padrone di The Best Chocolate Cake in The World in Spring Street 55A, l’ha fatto al posto loro. Per potersi fregiare di un nome del genere ci dev’essere un motivo più che buono, si potrebbe dire eccellente, come la grande varietà di torte al cioccolato che qui vengono prodotte, dai tradizionali dolci al cioccolato al latte, a quelli con 50% e anche le torte più amare con il 70% di cacao.
Chi invece sa di non poter resistere pur conoscendo i rischi causati da troppo zucchero, può fare un salto da BabyCakes, pasticceria alternativa in Broome Street 248. La fondatrice, Erin McKenna, ha voluto creare un angolo dolce anche per chi è a dieta. Il suo negozio laboratorio offre una vasta scelta di torte con ingredienti rigorosamente naturali, organici e senza gli allergeni più comuni, come glutine, uova, grano, latticini, caseina. Con un uso responsabile dei dolcificanti, Erin assicura i suoi clienti che non troveranno mai zucchero raffinato nei suoi prodotti, ma neanche dolcificanti ottenuti con prodotti chimici tossici. La maggior parte delle sue creazioni conterrà invece il nettare di agave, sciroppo naturale ottenuto da un cactus e che consiste in un’alternativa sicura grazie al suo basso contenuto glicemico.