Ingredienti:
100 g di cocco
3 tuorli
2 uova intere
80 g di zucchero a velo
40 g di burro
scorza grattugiata di mezzo limone
Per la decorazione:
1 cucchiaio di zucchero a velo
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 noce di cocco
2 cucchiai di marmellata di arance
1 bustina di zucchero vanigliato
PREPARAZIONE
Queste piccole tortine al cocco sono dolci monodose molto sfiziosi, per prepararli procedete così: imburrate gli stampini e spolverizzateli di zucchero, intanto fate ammorbidire il burro a temperatura ambiente.
In una terrina mettete i tuorli, le uova intere e lo zucchero a velo setacciato: lavorate il tutto con la frusta elettrica fino a che il composto non sarà gonfio e spumoso. Aggiungete il burro, la scorza di limone e il cocco grattugiato, incorporandoli delicatamente.
Versate il composto negli stampini preparati in precedenza, riempiendoli per 2/3, e infornate per 20-25 minuti a 180° (forno già caldo). Trascorso il tempo di cottura sfornate le tortine e, per estrarle dagli stampini, staccatele passando la punta di un coltello affilato tutt’attorno. Capovolgetele e lasciatele raffreddare.
Ora è il momento di preparare la decorazione: setacciate lo zucchero vanigliato e la cannella, poi cospargete la superficie delle tortine e pareggiatene i bordi. Pelate la noce di cocco e tagliatela a fette di 3 cm circa di larghezza.
Con un pelapatate ad archetto ricavate poi delle grosse scaglie.
In un tegamino fate sciogliere la marmellata con un cucchiaio d’acqua, facendo bollire il tutto per un minuto e mescolando con un cucchiaio di legno. Ora spennellate la marmellata sui bordi delle tortine, poi fate aderire le scaglie tutt’attorno. Concludete decorando le tortine con qualche pezzetto di cocco al centro.