Per la base
120 g di burro
180 g di farina
1 cucchiao di scorza di limone
50 g di zucchero
1 cucchiano di succo di limone
un pizzico di sale
Per la crema
200 g di zucchero
2 cucchiai di succo di limone
1 cucchiaio di scorza di limone
6 uova
180 g di panna fresca
un pizzico di sale
PREPARAZIONE
Le tortine al limone sono un dolce perfetto da gustare sempre, sia nei mesi più caldi che in quelli più freddi dell’anno. La ricetta di base proviene dal sito di viaggiando e mangiando ma noi l’abbiamo riadattata per realizzare delle mini tortine.
Cominciate sciogliendo il burro in un pentolino, poi aggiungete il succo di limone e la scorza. Tenete da parte fino a far raffreddare il composto.
Preparate il vostro robot da cucina e lavorate la farina con il sale, 50 g di zucchero, burro e il composto al limone fatto raffreddare in precedenza.
Rivestite la taglia da muffin con dei pirottini di carta quindi versateci l’impasto realizzato, in modo da formare una base. Ora fate cuocere in forno già caldo a 180° per circa 10-12 minuti.
Una volta cotti togliete dal forno e lasciate raffreddare.
Nel frattempo preparate la crema al limone. Frullate 200 g di zucchero con la scorza di limone, poi ponete in una ciotola.
Ora lavorate il composto con la frusta elettrica aggiungendo un uovo alla volta, poi aggiungete il succo di limone, un pizzico di sale e amalgamete il tutto fino a rendere l’impasto cremoso.
Montate a neve ben ferma la panna fresca e aggiungetela al precedente composto, mescolando delicatamente con movimento basso-alto utilizzando un cucchiaio.
Versate la crema sulle basi già preparate e infornate nuovamente, per altri 10-12 minuti sempre a 180°.
Una volta che le vostre tortine al limone saranno pronte spolverizzatele con dello zucchero a velo.
Si conservano benissimo in frigorifero e si gustano anche fredde.