250 g di fragole
150 g di burro morbido
135 g di zucchero a velo
120 g di farina
2 uova
70 g di fecola
50 g di zucchero semolato
3 tuorli
lievito per dolci
1 cucchiaio di maraschino
limone
1 cucchiaino di zucchero di canna
sale
PREPARAZIONE
Le tortine alle fragole sono un dolce facile e veloce, cominciate prendendo una ciotola e lavorando con le fruste elettriche il burro con lo zucchero a velo, il maraschino e un pizzico di sale.
Prendente un’altra ciotola e montate le uova con i tuorli, lo zucchero semolato, un pizzico di sale e la scorza grattugiata di mezzo limone. Incorporate il composto ottenuto al burro montato precedentemente e aggiungete la farina, la fecola e mezzo cucchiaino da caffè di lievito: lavorate per qualche minuto l’impasto.
Appena sarà pronto mettetelo in una tasca da pasticcere con bocchetta larga, imburrate gli stampini e riempiteli per 2/3 con il composto. Quando gli stampini saranno pronti, tagliate le fragole a pezzetti e fate saltare per 3 minuti in padella con lo zucchero di canna e una piccola noce di burro. Ricordate di non farle cuocere eccessivamente.
Appena le fragole saranno pronte distribuitele sopra le tortine e infornate per 30 minuti a 180°. Quando le tortine alle fragole saranno cotte toglietele dal forno e lasciatele raffreddare prima di servire.
Suggerimenti:
Con questi ingredienti escono 10 tortine circa. Se volete gustarle a colazione o come merenda sono perfette già così, se invece le servite dopo un pranzo o cena con amici provate a guarnirle con della panna parzialmente montata.