3 uova
100 g di cioccolato fondente 70%
50 g di farina
90 g di zucchero a velo
3 cucchiai di cacao amaro in polvere
80 g di burro
20 g di burro per gli stampi
1 bustina di vanillina
sale
PREPARAZIONE
Il tortino con cuore di cioccolato è un dolce al cucchiaio soffice e ripieno di goloso cioccolato fuso: la preparazione è piuttosto semplice e non richiede troppo tempo. Il risultato, però, è assicurato!
Prendete una ciotola e sbattete con la frusta elettrica le uova con lo zucchero a velo, poi aggiungete la farina e la vanillina setacciate, per finire con un pizzico di sale: il composto dovrà essere gonfio e denso (il tempo di lavorazione è di circa 10 minuti).
Ora sciogliete il cioccolato a bagnomaria e aggiungete il burro a pezzetti, mescolate con una frusta e, quando sarà ben sciolto, fatelo intiepidire.
Appena si sarà intiepidito unitelo al composto precedente, mescolando bene per amalgamare gli ingredienti in maniera ottimale.
Preparate gli stampi foderati con del burro e il cacao in polvere, versate il composto al cioccolato riempendoli per ¾ poi infornateli a 180° per 14 minuti circa (forno già caldo).
Appena pronti lasciate intiepidire per 2 minuti, quindi capovolgeteli sul piatto da portata.
Servite il tortino con cuore di cioccolato ancora leggermente caldo e spolverizzato con lo zucchero a velo.
Suggerimenti:
La cottura del tortino è molto importante per la buona riuscita del cuore di cioccolato fuso, se non vi riesce fate delle prove per verificare il giusto minutaggio.
Potete accompagnare il tortino con della crema pasticcera o crema Chantilly, oppure, per i più golosi, con del gelato alla vaniglia.